Meteo, pioggia

5 novembre, meteo e traffico in tempo reale: prima neve in arrivo

Il maltempo si concentra principalmente tra Nordest, Romagna e regioni tirreniche, dove sono in atto piogge e temporali anche di forte intensità. Le località più colpite sono quelle della Toscana, dove si sono registrati allagamenti in Valdarno e nel Casentino. Si segnalano inoltre alcune frane in Garfagnana e l’ingrossamento di alcuni corsi d’acqua.

Piove anche su basso Lazio, Campania e Basilicata. A Sarno oltre un centinaio di persone sono state evacuate in via precauzionale. Forti temporali anche sulla Sardegna settentrionale e orientale, con la provincia di Sassari maggiormente colpita. Forti venti di Libeccio sul Molisano. Temperature minime tra 7 e 13°C al Nord, tra 14 e 19°C sul Centro-Sud e Isole.

Mercoledì 12 novembre ancora maltempo e abbassamento delle temperature, con possibili nevicate ad alta quota sull’Appennino e sulle Alpi centro-orientali al di sopra dei 1.400 metri. Rovesci più intensi al Sud, tra Salento e Calabria jonica. Temperature massime fra 13 e 18°C, con punte di 22°C sulle regioni dell’estremo Sud.

La viabilità in tempo reale sulle Autostrade italiane

Traffico intenso sulla A4 Torino-Brescia (Km 128 – direzione: Trieste) tra Nodo di Pero e Cormano.

A Bologna code sulla A14 autostrada Milano-Napoli-Ancona (Km 11.3 – direzione: Autostrada Milano-Napoli) tra Bologna San Lazzaro e Bivio A14/Racc. A1 BO Casalecchio per veicolo in avaria e sulla A13 Bologna-Padova (Km 0 – direzione: Bologna) su Bivio A13/A14 Bologna-Taranto provenendo da Padova verso Autostrada Milano-Napoli per veicolo in avaria.

A Firenze registriamo un incidente sulla A1 Bologna-Roma (Km 292 – direzione: Milano) tra Firenze sud e Firenze Scandicci che sta causando una coda di 3 Km.

A Roma traffico a rilento sulla A24 Roma-L’Aquila-Teramo (Km 7.3 – direzione: Tangenziale est) tra Portonaccio e Bivio A24/Tangenziale est RM e su Complanare Tratto Urbano A24 (Km 0 – direzione: G.r.a.) tra Inizio Complanare e Bivio Complanare / GRA. Rallentamenti anche in A1 Diramazione Roma sud – GRA (Km 5 – direzione: Autostrada milano-napoli) in uscita a San Cesareo provenendo da G.R.A. per incidente.

Sulla Tangenziale di Napoli (direzione: Allacc. diramazione Capodichino) coda di 3 km tra Camaldoli e Doganella per lavori in corso.