Antonio Giovinazzi (©Getty Images)

F1 | Ufficiale: Antonio Giovinazzi resta in Alfa Romeo anche nel 2020

La notizia è arrivata un po’ a sorpresa questo lunedì pomeriggio anche se il team principal Frederic Vasseur aveva già fatto intendere che ormai la decisione era presa . Nel 2020 la line-up Alfa Romeo dovrebbe essere a formata da Giovinazzi e Raikkonen, che in teoria dovrebbe proseguire fino al 2021.

Antonio ha fatto molto bene quest’anno e sono davvero felice di poter annunciare che rimarrà in squadra da titolare pure nel prossimo campionato“, le parole del dirigente impresse nel comunicato ufficiale a sancire il rinnovo della collaborazione con il pugliese.

Il modo in cui si è integrato nel gruppo e in cui ha migliorato costantemente le sue prestazioni nel corso della sua prima stagione è davvero promettente e non vediamo l’ora di sbloccare il suo intero potenziale e di continuare il nostro viaggio assieme“, prosegue la nota che sottolinea come il driver di Martina Franca sia stato capace di crescere nel corso del mondiale 2019 tanto da superare in diverse occasioni il veterano Iceman.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

E’ un pilota molto veloce, in particolare se si considera che ha accanto un punto di riferimento forte e veloce come Kimi. Ci aspettiamo che in futuro faccia ulteriori passi avanti e che possa crescere. I suoi feedback tecnici, la sua etica del lavoro e il suo approccio positivo ci aiuterà a spingere per raggiungere i nostri obiettivi“, l’elogio conclusivo alle abilità del 25enne inizialmente in crisi e molto lontano dal collega di box.

Con ogni probabilità nella giornata di martedì si saprà se pure il finlandese resterà ad Hinwil o se invece dovrà lasciare spazio a Nico Hulkenberg, messo alla porta da Renault e per la verità dato quasi al 100% in partenza per il DTM dove avrebbe firmato con BMW.

Chiara Rainis