Motorsport Arena Oschersleben
Motorsport Arena Oschersleben

Nel calendario del Mondiale Superbike 2020 ci saranno due novità. La prima è stata già annunciata ed è l’ingresso dell’appuntamento di Montmelò per la prima volta nella storia della campionato.

La seconda è il ritorno della Germania con la tappa di Oschersleben, città che ha già ospitato la SBK tra il 2000 e il 2004. Il rientro di un round tedesco nel calendario era molto caldeggiato sia dalla Dorna che da BMW e Ducati (proprietà Audi). Non c’è ancora l’ufficialità, ma nelle ore scorse sono giunte conferme importanti.

Ralph Bohnhorst, CEO della Motorsport Arena Oschersleben, a Speedweek ha dichiarato: «Siamo felici di poter partecipare a questo evento e di esserci autorizzati a farlo». La firma con Dorna sarebbe già stata apposta sul contratto, adesso si attende solamente il comunicato ufficiale.

Il calendario completo del WorldSBK 2020 dovrebbe essere reso noto nel giro di due settimane. Gli appassionati del campionato mondiale delle moto derivate di serie sperano di vivere una stagione di grandi battaglie l’anno prossimo. Gli ingredienti per assistere molte lotte interessanti ci sono tutti.

Jonathan Rea su Kawasaki sarà sempre l’uomo da battere, ovviamente. Ma il cinque volte campione del mondo Superbike dovrà stare attengo all’agguerrita concorrenza. Sia quella interna del nuovo compagno Alex Lowes che quella degli altri rivali. Tra Ducati, Yamaha, BMW e Honda c’è grande voglia di togliere il trono a Re Johnny.