Maltempo Alessandria
(foto dal web)

La Liguria è stata messa in ginocchio dal maltempo: la protezione Civile ha diramato l’allerta meteo arancione per il versante di Levante e quella gialla per Ponente.

Dalla mezzanotte appena trascorsa di oggi, domenica 03 novembre, in Liguria è stata diramata l’allerta meteo: arancione, riporta Il Secolo XIX, per la riviera di Levante e gialla nel resto della regione, soprattutto a Ponente. Nella notte numerosi i danni e gli allagamenti registrati.

Allerta meteo Liguria: numerosi interventi dei Vigili del Fuoco

Una notte di paura e apprensione quella appena trascorsa in Liguria: allagamenti e numerosi danni soprattutto nella zona di Levante, dove una tromba d’aria si sarebbe abbattuta con inaudita violenza tanto da scoperchiare i tetti di alcune abitazioni. Stando a quanto riferito dal Secolo XIX, nella provincia di Imperia, a Ponente, sono stati diversi gli appartamenti allagati come anche un sottopasso dove si trovavano due giovani immediatamente soccorsi e tratti in salvo dopo una serata trascorsa in discoteca.

I vigili del Fuoco intorno alle 10 di questa mattina hanno effettuato numerosi interventi, in particolar modo sulla provinciale per San Romolo, riporta il Secolo XIX, che durante la scorsa settimana sempre a causa del maltempo era stata chiusa al transito per diversi giorni. A Ventimiglia, provincia di Imperia, un albero è caduto e nelle strade di Bordighera e Diano Marina l’acqua ha allagato numerosi locali siti al piano terra, tra questi anche attività commerciali. Chiusa al traffico anche l’autostrada A8, in Costa Azzurra, tra i caselli di Ariane e Nizza Nord, in direzione Italia.

A Lavagna, comune in provincia di Genova, le raffiche di vento hanno sfiorato velocità critiche tanto che a Chiavari, comune distante solo 4 chilometri, numerosi tetti sono stati scoperchiati, provocando il volo nella piazza centrale di tegole e detriti. Dal sito dell’Arpal, riporta il Secolo XIX, si apprende che i pluviometri indicano 100 millimetri di pioggia caduti tra Chiavari, Lavagna e Sestri Levante durante la notte, con punte di 60 in un’ora. A Sanremo si è aperto una voragine in strada a ridosso dei Due Valloni. L’Arpa, riferisce il Secolo XIX,  ha comunicato che le mareggiate interesseranno i settori di Levante e Ponente anche nelle giornate di domani, lunedì 4 novembre.

Leggi anche —> Fulmine cade vicino stazione di servizio creando una buca di alcuni metri – FOTO