prodotto ritirato
Un prodotto ritirato per potenziale rischio per la salute FOTO tuttomotoriweb

Il ministero della Salute ha ordinato il ritiro di un prodotto surgelato per l’alta presenta di cadmio, altamente pericoloso per la salute.

Il Ministero della Salute ha ordinato il ritiro di un prodotto del comparto surgelati. Il prodotto per il quale è stato diffuso un avviso di pericolosità è la seppia indopacifica surgelata, marchio SEACON (SEAFOOD CONNECTION), proveniente dall’Olanda.

Seppia ritirata dai prodotti dei surgelati per la presenza di cadmio: l’avviso del Ministero della Salute

Il lotto incriminato è il n° SC/PFPL/REAL-18001, venduto in confezioni da 800 grammi, con data di scadenza 19-03-2021. In seguito ad alcuni esami è stata riscontrata la presenza di cadmio all’interno del prodotto, un metallo altamente pericoloso per la salute.

Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, come si legge su Fanpage, parla della presenza di mercurio, cadmio e piombo nei pesci. “Il pesce, costituisce una componente fondamentale dell’alimentazione degli italiani rappresentando una rilevante fonte di proteine, acidi grassi polinsaturi e micronutrienti; tuttavia l’uomo, attraverso il consumo di prodotti ittici, risulta esposto a diversi contaminanti in relazione alla qualità dell’ambiente da cui essi provengono”, fa sapere D’Agata.

Si consiglia, dunque, di non consumare il prodotto su indicato e di consegnarlo al punto vendita in cui è stato acquistato.