meteo inverno
(foto dal web)

Stando a quanto riportato dagli esperti, è giunto il momento del netto cambiamento del meteo in Italia: in arrivo per la giornata di oggi mercoledì 30 ottobre e quella di domani giovedì 31 tempeste di vento.

Stando a quanto riportato dagli esperti de Ilmeteo.it è giunto il momento di dire addio all’estate: tra le giornate di oggi mercoledì 30 ottobre e quella di domani giovedì 31 sono attese forti tempeste di venti. Un repentino cambio delle condizioni meteorologiche dettate da un’area depressionaria proveniente dal nord Europa si abbatterà sul nostro Paese.

Meteo Italia, massima attenzione: in arrivo forti tempeste di vento

Con la giornata di oggi mercoledì 30 ottobre si entrerà in autunno anche meteorologicamente parlando: previsti dagli esperti de Ilmeteo.it, venti tempestosi di Bora e Tramontana su quasi tutta la penisola. Una vasta area depressionaria proveniente dal Nord Europa comporterà un repentino peggioramento delle condizioni climatiche. Sul mar Ligure, già nella giornata di ieri, la Tramontana ha iniziato a soffiare impetuoso soprattutto nei settori di Ponente, peggiorando anche le condizioni del moto ondoso. Sull’alto Adriatico, riporta Ilmeteo.it, sono invece previste raffiche di Bora che sfioreranno i 50 km/h, soprattutto nelle zone del triestino.  Tra Veneto, Romagna, Marche e Abruzzo il vento soffierà da Nord Est.

Nella giornata di oggi, ancora, le correnti di Maestrale si abbatteranno sulle Isole maggiori Sardegna e Sicilia con raffiche che anche in questo caso sfioreranno i 50 km/h. Lo ionio meridionale, secondo gli esperti de Ilmeteo.it, sarà colpito, invece, da forti raffiche di vento con una velocità pari a 40 km/h e sul Canale d’Otranto i mari saranno molto agitati. Giovedì 31 ottobre, il maltempo sarà generale su tutta la penisola a causa di un passaggio del fronte freddo con raffiche di sostenuta potenza che toccheranno i 60 km/h sui versanti adriatici e sulla Liguria. Di conseguenza anche le temperature subiranno un forte calo: le colonnine di mercurio, riporta Ilmeteo.it, registreranno valori che non supereranno i 14/15°C soprattutto in città come Milano, Bologna, Venezia e Trieste. La città che registreranno le temperature più alte del paese, invece, saranno Firenze e Roma con temperature superiori ai 22°C.

Leggi anche —> Meteo, brusco cambio di rotta: in arrivo il freddo