stendere i panni
Come stendere i panni senza rischi FOTO tuttomotoriweb

Anche una azione semplice come stendere i panni può nascondere delle insidie, specialmente se fatta senza pensare alle conseguenze. Come agire.

Se c’è una cosa che tante (ma anche tanti) di noi fanno è stendere i panni. In qualunque stagione, in qualsiasi momento della giornata, mettere il bucato ad asciugare è un qualcosa del quale non possiamo fare a meno. Certo però che proprio i vari periodi dell’anno possono comportare conseguenze diverse. Se nei mesi caldi o comunque con temperature più miti stendere i panni in ambienti esterni risulta essere tanto facile quanto naturale, è in autunno avanzato ed in inverno che sorgono delle complicazioni. Infatti mettere i nostri abiti ad asciugare in una stanza una volta estratti dalla lavatrice può comportare delle conseguenze anche spiacevoli. Così facendo infatti il tasso di umidità riscontrato all’interno delle nostre case aumenta, ed anche di molto. Le stime in base ad osservazioni ben precise riferiscono di un tasso che cresce di circa un terzo rispetto ai livelli consueti. E non è affatto poco. L’aria inficiata da questa condizione diventa meno salubre, ed è bene ricordare che finisce tutta nei nostri polmoni.

LEGGI ANCHE –> Lavatrice, allarme germi e batteri: i consigli del medico

Stendere i panni, come ridurre le antipatiche conseguenze

L’umidità cresce perché l’acqua, asciugando ed evaporando, favorisce il proliferare di un determinato tipo di fungo. Si tratta dell’Aspergillus fumigatus. Esso è nocivo per i polmoni ed aggrava condizioni quali l’asma o patologie dell’apparato respiratorio. Umidità in eccesso vuol dire anche un aumento di muffa e di acari. Condizioni ideali affinché insorgano anche delle antipatiche allergie. Come è possibile porre rimedio a tutto ciò? Magari impiegando un deumidificatore in grado di depurare l’aria. Oppure facendo fare un solo giro di centrifuga subito dopo un lavaggio completo. Certo, il nostro bucato risulterà un pò più complicato da stirare, ma sarà meno incline a sporcare l’aria dei nostri ambienti di casa. È bene anche piazzare ogni capo ad un pò di distanza l’uno dall’altro, per far circolare meglio l’aria. Va bene anche porre i nostri vestiti ad asciugare accanto al termosifone o al di sopra.

LEGGI ANCHE –> Rimedi casalinghi, cosa succede mettendo l’aceto nella lavatrice