Nissan Ariya Concept , il crossover del futuro secondo i giapponesi

(Image by Motor1)

La casa automobilistica giapponese ha svelato il suo Ariya Concept – un nuovo modello per il Tokyo Motor Show del 2019, conquistando la sua posizione nell’ambito delle auto elettriche e del settore autonomo.

Il modo in cui è costruito è anche indicativo della direzione progettuale futura di Nissan e dei progressi nel mondo tecnologico, in particolare per quanto riguarda Nissan Intelligent Mobility, il gruppo aziendale che copre tutto, dalla connettività ai sistemi autonomi.

Se questo concept vi ricorda qualcosa, si tratta di un’espansione del concept IMx di Nissan a partire dal Tokyo Motor Show 2017. Gli ampi parafanghi anteriori e le sottili luci a LED nella parte anteriore sono uniti dalla riconoscibile griglia V-Motion della Nissan e da un emblema Nissan illuminato. Gli ampi parafanghi sono riempiti da ruote da 21 pollici e, nella parte posteriore, un’unica luce posteriore avvolgente è posizionata appena sotto il vetro. Il look emana certamente un’atmosfera concettuale, ma non sarebbe un’esagerazione vederlo in produzione.

(Image by Motor1)

Lo stesso si può dire per l’interno minimalista, che è stato creato per offrire una sensazione di spazio che ricorda un salotto. Il design è descritto come pulito ma di alto livello, con tutti i comandi integrati nei touchscreen. Naturalmente, è ricco di tecnologia che include il sistema autonomo ProPilot 2.0 di Nissan che supporta la guida a mani libere. Essendo elettrico, l’abitacolo di Ariya beneficia di un pavimento piatto dove possono viaggiare cinque adulti.

(Image by Motor1)

Parlando di potenza elettrica, l’Ariya utilizza una coppia di motori elettrici – uno per ogni asse – che secondo Nissan infonde al concept un’eccitazione ad alte prestazioni e diverse modalità di guida per adattarsi ad una vasta gamma di ambienti di guida e condizioni atmosferiche.

Nissan ha una chiara visione della mobilità globale. L’Ariya Concept è solo l’inizio, poiché Nissan considera come il design, l’imballaggio e il piacere di guida possono essere trasformati attraverso l’architettura delle nuove piattaforme elettriche”, ha detto Yasuhiro Yamauchi, rappresentante esecutivo di Nissan. “L’Ariya Concept non è una concept car progettata da idee lontane, ma piuttosto un’auto che incarna la Nissan Intelligent Mobility al suo meglio e mette in evidenza la promessa di un’esperienza di guida completamente nuova all’orizzonte”.