Calendario Superbike, ufficiale: nel 2020 si correrà a Montmelò

0
128
Circut Barcelona Catalunya Montmelò
Circuito di Montmelò (Getty Images)

Il campionato mondiale Superbike avrà un nuovo appuntamento nel calendario 2020. Si tratta del round sul Circuit de Barcelona-Catalunya a Montmelò. La terza tappa in Spagna, dopo quelle di Jerez de la Frontera e Aragon.

La notizia era nell’aria ormai da settimane e si attendeva solamente il comunicato ufficiale, arrivato oggi. Vista la necessità di rimpiazzare Buriram (Thailandia) e Laguna Seca (Stati Uniti), la Dorna ha dovuto attivarsi per fare in modo che rimanessero tredici i gran premi della stagione. I nuovi ingressi dovrebbero essere Oschersleben (Germania) e appunto Montmelò.

Per il campionato mondiale Superbike correre in Catalunya rappresenta una novità assoluta. Il circuito è noto soprattutto per le gare di Formula 1 e MotoGP, ma dal 2020 ospiterà pure la SBK. L’evento si svolgerà dal 18 al 20 settembre.

Gregorio Lavilla, Direttore Esecutivo WorldSBK e delle Aree Sporting & Organization ha detto: “Diamo il benvenuto al nuovo ingresso all’interno del calendario WorldSBK 2020. Il circuito è stato teatro di molte gare memorabili in varie discipline motoristiche e il WorldSBK non sarà da meno. Data la grande tradizione che ha la Spagna e la regione nel campo delle competizioni motociclistiche, il Catalunya WorldSBK Round si preannuncia un grande successo per tutte le parti coinvolte”.

Joan Fontserè, Direttore Generale del Circuit de Barcelona-Catalunya ha espresso il suo apprezzamento per il nuovo evento affermando: “L’arrivo del WorldSBK in questo circuito aggiunge un tocco di storia ed è l’elemento che mancava nel nostro calendario di eventi e che renderà eccezionale la stagione 2020. Siamo molto felici di poter ospitare il Catalunya Round del WorldSBK e siamo sicuri che i tifosi prenderanno parte a questo evento rendendolo strepitoso”.