29 ottobre, meteo e traffico in tempo reale: piogge e temporali sull’Italia

0
48
Getty Images

29 ottobre, meteo e traffico in tempo reale: piogge e temporali sull’Italia

Cieli nuvolosi e tempo instabile al Nord, con piogge nelle ore serali estese un po’ ovunque, rovesci di carattere temporalesco tra Liguria e Toscana e tra Romagna e Marche. Tempo più stabile al Centro e al Sud, pur con qualche isolato piovasco serale su Lazio, Campania e Sicilia di breve durata. L’autunno bussa decisamente alle porte con un fronte di aria fredda proveniente dalla Scandinavia, che interesserà prima le regioni settentrionali, da giovedì anche il Mezzogiorno d’Italia. Nei giorni seguenti una nuova perturbazione, questa volta in arrivo dall’Atlantico, raggiungerà l’Italia da Ovest.

Mercoledì 30 ottobre la perturbazione coinvolgerà anche l’Italia centrale. Piogge più insistenti fra Marche, Toscana e Umbria, in serata si sposteranno anche al Sud. Temperature massime in calo al Nord tra i 14 e 15°C, mentre altrove oscilleranno tra 18 e 22°C, di poco superiori sulle Isole maggiori.

La viabilità in tempo reale sulle Autostrade italiane

Nell’area di Milano traffico a rilento sulla A4 Torino-Brescia (Km 136.5 – direzione: Trieste) in uscita a Sesto San Giovanni provenendo da Torino, tra Nodo di Pero e Cormano e tra Sesto San Giovanni e Bivio A4/Raccordo Viale Certosa.

A Nord di Genova rallentamenti sulla A7 Milano-Serravalle-Genova (Km 95.9 – direzione: Genova) tra Vignole Borbera e Isola del Cantone per veicolo in avaria.

A Bologna code in A14 autostrada Milano-Napoli-Ancona (Km 11 – direzione: Taranto) tra Bivio A14/Racc. A1 BO Casalecchio e Bivio A14/A13 Bologna-Padova.

A Roma traffico a rilento sulla A24 Roma-L’Aquila-Teramo (Km 7.3 – direzione: Tangenziale est) tra Portonaccio e Bivio A24/Tangenziale est RM.

Rallentamenti anche sulla Tangenziale di Napoli, dove vige il divieto di transito per i veicoli pesanti con peso superiore a 7,5 tonnellate tra Corso Malta e Capodimonte fino alle 23:00 del 20/01/2020.

Tra Napoli e Salerno sulla A3 Napoli-Salerno (Km 51.7 – entrambe le direzioni) divieto di transito per i veicoli pesanti con peso superiore a 7,5 tonnellate tra Cava De’ Tirreni e Salerno fino alla mezzanotte del 30 Dicembre 2019.