Tumore ai polmoni: cause, diagnosi e come prevenirlo

0
666

tumore ai polmoni

Il tumore ai polmoni è una delle principali cause di mortalità in Italia: cause, diagnosi, come prevenirlo e come si cura.

Il tumore ai polmoni è una delle principali cause di mortalità. Secondo una stima AIRTUM (Associazione italiana registri tumori), ogni anno, ci sarebbero 38.200 nuove diagnosi di tumore del polmone all’anno.

Tumore ai polmoni: cause, diagnosi e cosa mangiare per prevenirlo

Il fatto che aumenta il rischio di contrarre il tumore ai polmoni è il fumo. Come riporta Airc, il fumo di sigaretta aresponsabile di 8-9 tumori del polmone su 10. Il tumore ai polmoni può essere causato anche da cancerogeni chimici come l’amianto (asbesto), il radon, i metalli pesanti, l’inquinamento atmosferico, casi simili in famiglia, precedenti malattie polmonari o trattamenti di radioterapia.

Il tumore ai polmoni potrebbe non dare inizialmente sintomi. Solitamente la diagnosi arriva con esami effettuati per altri motivi. Tuttavia, i sintomi più comuni sono sangue nel catarro, respiro corto, dolore al petto che aumenta nel caso di un colpo di tosse o un respiro profondo, perdita di peso e di appetito, stanchezza, infezioni respiratorie (bronchiti o polmoniti).

La diagnosi certa arriva con radiografia al torace, TC, risonanza magnetica e PET e biopsia. Dopo la diagnosi viene sottoposto a radioterapia o chemioterapia. L’asportazione chirurgica dell’area interessata dal polmone avviene solo in rari casi.

In ogni caso, è molto importante la prevenzione eliminando il fumo delle sigarette. Secondo uno studio portato avanti da un team di studiosi del Vanderbilt University Medical Center di Nashville, nel Tennessee e citato dal britannico Daily Mail  mangiare uno yogurt al giorno potrebbe ridurre il rischio di svilupppare il tumore ai polmoni per la presenza di alcuni probiotici, batteri vivi trovati nello yogurt che hanno proprietà antinfiammatorie e antitumorali.

Lo studio è stato effettuato su 1,44 milioni di persone e i risultati hanno evidenziato che chi, ogni giorno, ha mangiato delle yogurt, ha visto ridursi la percentuale il rischio di cancro ai polmoni del 19%.

Per la prima volta a nostra conoscenza, è stata osservata una potenziale associazione sinergica tra l’assunzione di fibre e yogurt sul rischio di cancro ai polmoni”, hanno scritto gli autori. “Sebbene siano necessarie ulteriori indagini per replicare questi risultati e districare i meccanismi sottostanti, il nostro studio suggerisce un potenziale nuovo beneficio per la salute dell’aumento delle assunzioni di fibre alimentari e yogurt nella prevenzione del cancro del polmone”.