(Image by Motor1)

Il marchio di specialità olandese Donkervoort ha un nuovo veicolo di punta. Si chiama D8 GTO-JD70 ed è stato progettato come un omaggio per il 70° compleanno del fondatore dell’azienda, Joop Donkervoort.

Basato sulla D8 GTO, il veicolo ha molte migliorie prestazionali, che gli consentono di spingere “più di 2G di accelerazione laterale in curva, anche nel suo assetto standard e sui pneumatici standard”.

Ad alimentare la supercar open-top è un motore Audi da 2,5 litri in linea da 5 litri, modificato per fornire 415 cavalli di potenza e 520 Newton-metri di coppia. Gli aggiornamenti includono un impianto di scarico Euro 6D-Temp con un nuovo sistema catalizzatore e un nuovo software di rev-matching sviluppato in collaborazione con Bosch per i cambi di marcia in discesa e una modalità upshift a tutto gas. Il motore a cinque cilindri è abbinato ad un cambio manuale a cinque marce e ad un nuovo differenziale a slittamento limitato.

(Image by Motor1)

Altri miglioramenti meccanici includono una sospensione più rigida con barre stabilizzatrici regolabili ad ogni angolo e ammortizzatori regolabili a tre vie. Significative revisioni aerodinamiche, tra cui un muso ridisegnato e un nuovo design della ruota, portano a 80 chilogrammi di deportanza supplementare all’asse posteriore e 50 kg di deportanza anteriore. Il peso totale a vuoto dell’auto è inferiore ai 700 chilogrammi grazie all’uso massiccio della fibra di carbonio, così come una batteria nuova e più leggera e sedili in fibra di carbonio più leggeri.

Donkervoort afferma che la nuova D8 GTO-JD70 è adatta sia per l’uso su strada che in pista e promette di aver evitato il più possibile i sistemi di assistenza elettronica per massimizzare “la sfida, il coinvolgimento e la purezza dei suoi piloti”. Considerato questo, la mancanza di servosterzo non dovrebbe essere una sorpresa, ma l’integrazione di un sistema di controllo di trazione a tre modalità sembra alquanto sorprendente.

Donkervoort sta già accettando ordini per il nuovo modello, che sarà rigorosamente limitato a 70 unità. I prezzi partono da 163.636 euro. Le consegne inizieranno nella primavera del 2020.