Acne e brufoli: i rimedi più efficaci e veloci per combatterli a tavola

L’acne è un problema che affligge moltissimi adolescenti, anche se ci si può ritrovare anche da adulti a combattere contro i brufoli: ecco i rimedi.

acne rimedi
Acne Foto Illustrativa Fonte Pixabay

L’acne è un problema molto frequente tra gli adolescenti: secondo le stime ne vengono colpiti sette su dieci. Avere l’acne è quasi un rituale di passaggio tra l’infanzia e la vita adulta. Se c’è una componente ormonale forte alla base di questo problema, un ruolo non trascurabile lo ha anche l’alimentazione, sulla quale è possibile intervenire.

Fisiologicamente, è il fattore di crescita IGF1 che aumenta la secrezione di sebo e l’aumento dei cheratinociti, cioè delle cellule della pelle.

L’insulina contribuisce ai danni creati dal IGF1. Per evitare l’acne, quindi, bisogna evitare di aumentare troppo e troppo spesso il livello di zucchero nel sangue. Dal punto di vista alimentare, questo corrisponde ad evitare il più possibile i dolci, preferire i cereali integrali e consumare massimo una o due tazze di latte giornaliere.

Acne e brufoli: i rimedi più efficaci e veloci per combatterli

I brufoli sono dovuti al grasso che ostruisce i follicoli piliferi. Per contrastare questo stato infiammatorio è consigliato il consumo di pesce, più o meno a giorni alterni. Gli omega 3 contenuti in questo alimento sono infatti degli importanti antinfiammatori. Per lo stesso motivo è bene non esagerare con il consumo dei grassi saturi, che favoriscono le infiammazioni, contenuti nella carne e nei salumi.

Chi ha l’acne spesso difetta di vitamina A quindi gli adolescenti dovrebbero consumare vegetali verdi e arancioni, ricchi di betacarotene. Per ingerire questo precursore della vitamina A sono molto consigliati alimenti come melone, spinaci, zucca e carote.

Sfatiamo infine un mito. Spesso il cioccolato è annoverato tra le cause dell’acne, ma il cioccolato fondente (dal 70% in su) non è pericoloso ed è ricco di composti antiossidanti. Non ci sentiamo di consigliarvi quello al latte perché ha un’alta componente di zuccheri, che abbiamo visto non essere ideali per chi ha l’acne.

Potrebbe interessarti anche: Dimagrire: 8 rimedi naturali per eliminare la pancia e tonificare i muscoli

Teresa Franco