Marc Marquez
Marc Marquez

MotoGP Australia 2019, Gara: classifica finale a Phillip Island.

E’ andata in archivio l’attesa gara Moto GP del Gran Premio d’Australia 2019. Sul circuito di Phillip Island a trionfare è stato Marc Marquez, che scavalca Mick Doohan come numero di vittorie in Honda.

Il campione spagnolo è rimasto dietro a Maverick Vinales studiandolo e superandolo all’ultimo giro. Il pilota Yamaha nel cercare la risposta è caduto. Sul podio salgono Cal Crutchlow e Jack Miller. Super Francesco Bagnaia quarto a precedere Joan Mir, Andrea Iannone, Andrea Dovizioso, Valentino Rossi. In top 10 pure Alex Rins ed Aleix Espargarò.

MotoGP, Australia 2019: diretta live e risultati della gara

-27 – Partenza a cannone di Valentino Rossi, che si prende la prima posizione. Dietro di lui Crutchlow, Iannone, Marquez, A. Espargarò, Vinales, Miller, Dovizioso, Rins e P. Espargarò. Out Petrucci e Quartararo, il pilota Ducati sbalzato via dalla sua moto finisce contro la Yamaha del francese.

-26 – Rins passa Dovizioso, è ottavo.

-25 – Rossi tallonato da Crutchlow, mentre Marquez è in lotta con Iannone per la terza piazza. Vinales supera Espargarò.

-24 – Crutchlow passa Rossi, imitato poco dopo anche da Iannone. Il gruppone è compatto fino alla nona posizione di Dovizioso. Iannone si mette in testa alla corsa superando Crutchlow, invece Vinales ha scavalcato Marquez.

-23 – Crutchlow sul rettilineo ripassa Iannone, Marquez passa sia Vinales che Rossi, poi infila pure Iannone mettendosi secondo.

-22 – Crutchlow sempre in testa inseguito da Marquez, che viene infilato poi da Iannone! Vinales quarto, poi Espargarò che ha superato Rossi. Settimo Rins, ottavo Dovizioso e nono Miller.

-21 – Marquez in rettilineo supera Iannone di motore, Rins ha scavalcato Rossi.

-20 – Dovizioso di motore passa Rossi sul rettifilo principale, ma poi Valentino risponde. Vinales quarto, si è messo dietro Iannone.

-19 – Crutchlow continua a guidare la corsa, tallonato da Marquez e Vinales. Iannone è vicino a Maverick, che poi nell’ultimo settore supera Marc.

-18 – Vinales infila Crutchlow e si mette in testa alla gara MotoGP in Australia. Anche Marquez e Iannone passano l’inglese.

-17 – Coppia Vinales-Marquez in vetta, terzo Crutchlow dopo aver ripassato Iannone. Poi ci sono Espargarò, Rins, Rossi, Dovizioso e Miller vicini tra loro. Bagnaia decimo, Morbidelli dodicesimo.

-16 – Crutchlow è l’unico a stare a contatto con i primi due, gli altri sono un po’ più indietro. Rins e Rossi passano l’Aprilia di Espargarò.

-15 – Rossi supera Iannone, è quinto attaccato a Rins. Dovizioso settimo, ha scavalcato Espargarò.

-14 – Coppia Vinales-Marquez davanti con del margine su Crutchlow, che a sua volta ha del gap su Rossi che ha passato Rins.

-13 – Iannone scivolato in ottava posizione e Espargarò in decima. Comunque bene le Aprilia finora. Bagnaia nono, ha ripreso il compagno Miller e il gruppetto che comprende pure Dovizioso, Rins e Rossi.

-11 – Dovizioso salta Rins e si mette dietro a Rossi. Pure Miller passa lo spagnolo della Suzuki.

-10 – Dovizioso di motore supera Rossi sul rettilineo, ma poi Valentino nel misto ripassa. Bagnaia si è messo Rins dietro, è settimo. Mir decimo dopo aver scavalcato Espargarò.

-9 – Vinales guida la corsa tallonato da Marquez. Crutchlow terzo da solo. Rossi sverniciato dalle Ducati di Dovizioso e Miller, poi anche Bagnaia gli si mette davanti.

-8 – Bagnaia quarto, ha superato sia Miller che Dovizioso! Invece Iannone ha scavalcato Rossi prendendosi la settima piazza.

-7 – Mir si è messo davanti a Rins e poi passa pure Valentino.

-6 – Vinales comanda sempre la corsa di Phillip Island, ma Marquez è attaccato. Miller è quinto dopo aver sorpassato Dovizioso, invece Rossi scivola decimo dopo essere stato superato pure da Rins.

-4 – Marquez continua a studiare Vinales da vicino, Crutchlow sempre terzo da solo. Bagnaia quarto davanti a Dovizioso, Miller, Iannone, Mir, Rins e Rossi in top 10.

-2 – Dovizioso terzo dopo aver scavalcato Bagnaia, anche Miller supera Pecco e lo stesso fa Mir.

-1 – Marquez passa Vinales sul rettilineo sfruttando il motore Honda. E’ battaglia finale per la vittoria tra i due. Maverick cade nel preparare un tentativo di sorpasso!

VINCE MARQUEZ! Sul podio con lui Crutchlow e Miller. Poi Bagnaia, Mir, Iannone, Dovizioso, Rossi, Rins ed Espargarò.

MotoGP Australia 2019, Gara: classifica finale a Phillip Island.

POS#RIDERGAP
1
93
M. MARQUEZ
40:43.729
2
35
C. CRUTCHLOW
+11.413
3
43
J. MILLER
+14.499
4
63
F. BAGNAIA
+14.554
5
36
J. MIR
+14.817
6
29
A. IANNONE
+15.280
7
4
A. DOVIZIOSO
+15.294
8
46
V. ROSSI
+15.841
9
42
A. RINS
+16.032
10
41
A. ESPARGARO
+16.590