Allarme cioccolato, ritirato dal mercato un prodotto pericoloso

0
15238

Il servizio di allerta rapida italiano della Comunità Europea ha segnalato un prodotto alimentare pericoloso venduto nel nostro Paese.

prodotto alimentare pericoloso

Il RASFF, cioè il sistema di allerta rapido per alimenti e mangimi, ha segnalato un prodotto francese che non rispetta questi requisiti e può essere quindi un vero e proprio pericolo per alcune persone. Si tratta di cioccolatini che vengono commercializzati in molti Paesi europei, compreso il nostro. All’interno di questi dolciumi c’è del sesamo, che può provocare reazioni allergiche e shock anafilattico ad alcune persone.

Il RASFF è nato con lo scopo di avvisare prontamente i cittadini su “i rischi diretti o indiretti per la salute pubblica” legati al consumo di mangimi e alimenti. Questo sistema di allerta rapida  online riguarda tutti i Membri della Comunità Europea che partecipa insieme ai singoli Stati Membri e all’EFSA.

Ritirato dal mercato un prodotto alimentare pericoloso

Il rischio non è solo per chi è a conoscenza della sua allergia al sesamo. Una persona potrebbe essere allergica e non saperlo e i medici avrebbero difficoltà a capire la causa della reazione, dato che la presenza dell’allergene non è stata segnalata.

Alcuni segni di una reazione allergica sono il prurito alla bocca, ma anche in zone inaspettate come le orecchie, e problemi respiratori. Si potrebbe avvertire un sibilo o la sensazione di non riuscire a respirare. I problemi respiratori sono segni di anafilassi, ossia di una reazione allergica grave.

Non è stato ancora riportato quale sia il marchio e il nome dei cioccolatini incriminati ma sarà reso noto a breve dal Ministero della Salute. 

Il prodotto dovrebbe venire ritirato dal mercato, in attesa che la presenza del sesamo sia indicata sul prodotto.

Gli avvisi del RASFF sono consultabili in lingua italiana sul portale del Ministero della Salute.