Getty Images

Lumache infestanti nelle Mercedes: bloccate 900 auto

Novecento auto Mercedes-Benz sono state respinte al confine australiano dopo che dozzine di lumache rare ed esotiche sono state trovate nascoste all’interno dei container. Più di 30 lumache Xerolenta obvia, che non sono mai state rilevate in Australia, sono state trovate dal Dipartimento dell’Agricoltura nelle spedizioni del brand di lusso tedesco.

I funzionari australiani della biosicurezza hanno adottato la misura di emergenza per inviare in Europa tutte le 900 auto interessate, ha annunciato il dipartimento mercoledì. I gasteropodi esotici sono un parassita che mangia grano, orzo e alberi da frutto e trasporta una serie di parassiti e malattie fungine. “Ad oggi sono state trovate oltre 30 lumache”, ha detto il dipartimento. “È stato anche dimostrato che questa lumaca trasmette spore di Alternaria sp, Fusarium sp e spore di ruggine nelle sue feci. Questa specie può anche essere infettata da larve di Protostrongylidae che colpiscono pecore e capre, tra cui il parassita esotico Protostrongylus brevispiculum, Neostrongylus linearis e potenzialmente altre specie di Protostrongylidae.”

Si ritiene che siano colpiti tutti i tipi di Mercedes-Benz, dalle automobili ai furgoni, e l’infestazione di lumache potrebbe ritardare gli ordini dei clienti australiani, secondo quanto riferito da Drive.com.au . La società ha detto che “sta lavorando a stretto contatto con il Dipartimento dell’Agricoltura” e stava indagando sulla causa.

I 900 veicoli infestati da lumache viaggiavano su cinque navi diverse dall’Europa e sono giunte a Melbourne, Brisbane, Fremantle nell’Australia occidentale e Port Kembla nel Nuovo Galles del Sud. “Il dipartimento ha preso in considerazione tutte le opzioni di trattamento note e approvate per gestire il rischio a terra e ha stabilito che l’azione più appropriata è quella di portare via i veicoli dal territorio australiano.”

In ottobre, le medesime lumache giganti sono state trovate su una spedizione dal Vietnam che conteneva parti di turbine eoliche. Mercedes-Benz Australia è stata contattata per un commento.