superbike qatar
(foto worldsbk.com)

Il campionato mondiale Superbike volge al termine. Nel weekend in Qatar andrà in scena l’ultimo round della stagione. L’atto finale di un 2019 nel quale le emozioni non sono certamente mancate.

Jonathan Rea si è già matematicamente laureato campione del mondo SBK per la quinta volta consecutiva. Il pilota Kawasaki è riuscito ad avere la meglio su un Alvaro Bautista fenomenale ad inizio anno e poi incappato in qualche errore di troppo che gli ha fatto perdere il titolo. Lo spagnolo sarà all’ultima gara su Ducati, visto che nel 2020 passerà alla Honda venendo sostituito da Scott Redding.

Sarà interessante seguire la lotta per il terzo posto finale nella classifica piloti WorldSBK. Sono in tre a contenderselo: Alex Lowes (305), Michael van der Mark (304) e Toprak Razgatlioglu (299). Tutti ci tengono a ben figurare nell’ultimo appuntamento di questo campionato 2019, per poi concentrarsi sul 2020. C’è chi ha già definito i propri progetti e chi invece deve ancora chiarirli. Nel weekend di Losail potrebbero arrivare notizie interessanti.

Superbike 2019, round Qatar: programma, orari, diretta TV e streaming

Il campionato mondiale Superbike approda in Qatar per la dodicesima volta. La prima fu nel 2005 e l’evento fece parte del calendario fino al 2009. Poi Losail ha fatto ritorno nel 2014 e da allora rappresenta l’ultima tappa della stagione.

Nell’edizione 2018 ci fu il trionfo di Rea in Gara 1 davanti a Sykes e Lowes, mentre Gara 2 non fu disputata a causa delle condizioni che avevano reso la pista impraticabile. Infatti c’era stata una fortissima pioggia che aveva allagato il circuito di Losail e per questioni di sicurezza la manche fu cancellata. Un modo non ideale di concludere il campionato, però non c’era motivo di rischiare.

Il round Superbike del Qatar sarà trasmesso in diretta TV su Sky Sport MotoGP. Anche gli abbonati alla piattaforma streaming DAZN potranno seguire l’appuntamento. Gara 1 e Gara 2 saranno visibili pure in chiaro sul canale TV8. Per la diretta streaming da non dimenticare i servizi Sky Go e Now TV, oltre al sito ufficiale TV8.it. Di seguito la programmazione completa del fine settimana di Losail.

SKY SPORT/SKY GO/NOW TV

  • Venerdì 25 ottobre
    16:30-16:55 WSBK Superpole
    19:00 Gara 1 WSBK
  • Sabato 26 ottobre
    15:00 Superpole Race
    19:00 Gara 2 WSBK

TV8/TV8.IT

  • Venerdì 25 ottobre
    19:00 Gara 1 WSBK
  • Sabato 26 ottobre
    18:00 Superpole Race (differita)
    19:00 Gara 2 WSBK

* Questo appuntamento si disputa anticipatamente rispetto agli altri, quindi già giovedì le prove libere e l’ultima manche al sabato.