(Image by Motor1)

Toyota ha introdotto una serie di auto sportive in Giappone nel 2017 con un assortimento di modelli, dalla piccola Yaris al SUV Harrier.

Ottimizzati da Gazoo Racing, i modelli formano un sistema a tre livelli basato sulla quantità di aggiornamenti implementati, con quelli di base che portano il nome “GR Sport“. Seguono la “GR” di medio livello (come la GR Supra) e l’ammiraglia “GRMN” (come la Yaris GRMN). A tutti questi modelli si aggiunge l’ipercar Super Sport con circa 1.000 cavalli di potenza.

È interessante notare che Gazoo Racing sta ora rivolgendo la sua attenzione a un’auto prodotta dalla Daihatsu, una filiale interamente controllata da Toyota. La Copen di piccole dimensioni sarà offerta in Giappone nella variante GR Sport con un assortimento di aggiornamenti meccanici e visivi. Tenendo conto che la minuscola cabriolet biposto rientra nella categoria delle auto kei, significa che la cilindrata del motore rimane a 660cc e la potenza a 63 CV. Il gruppo a tre cilindri può essere collegato ad un cambio manuale a cinque velocità o ad un CVT a palette a sette velocità.

L’obiettivo di Gazoo Racing era quello di affinare la maneggevolezza regolando le sospensioni e migliorando la rigidità della carrozzeria attraverso una serie di aggiornamenti. Ad esempio, ora c’è un tutore anteriore e un tutore centrale rimodellato, insieme a un nuovo ammortizzatore e a una nuova velocità della molla delle sospensioni per rendere l’esperienza di guida un po’ più fluida. La Copen GR Sport cabrio beneficia anche di un nuovo servosterzo elettrico per fornire un “senso di unità tra sterzo e movimenti del veicolo“.

Poi ci sono le modifiche estetiche, tra cui i paraurti ridisegnati e una griglia anteriore aggiornata. L’auto è montata su ruote BBS esclusive del modello e presenta una tinta nera sia per i fari a LED che per i fanali posteriori, mentre anche i fendinebbia e le loro cornici sono diversi da quelli che si trovano su una normale Copen. All’interno, i sedili Recaro contribuiscono ulteriormente a creare un’atmosfera più sportiva, così come il volante Momo, completato da un quadro strumenti rivisto con accenti rossi.

Il Daihatsu Copen GR Sport sarà in vendita in Giappone il mese prossimo e costerà 2.435.000 ¥ (circa 19.000 euro) per la versione manuale e 2.380.000 ¥ (18.500 euro) per il modello equipaggiato con CVT.