Microtech e-book pro N5000, l’ultrabook made in italy che non ti aspetti

Microtech e-book pro N5000
Microtech e-book pro N5000

PC | Microtech e-book pro N5000, l’ultrabook made in italy che non ti aspetti

In questi giorni abbiamo avuto il piacere di provare il Microtech e-book pro N5000. L’ultrabook prodotto dall’azienda italiana fondata a Milano nel 2007. Ad un primo sguardo il device ci ha subito stupito per l’ottima qualità dei materiali e per il design originale e accattivante.

Il prodotto in questione è in vendita sullo store ufficiale dell’azienda milanese oppure su Amazon. Il device è molto valido e soprattutto superiore alla concorrenza orientale che spesso ci irretisce con prezzi molto contenuti, ma con prodotti sicuramente non all’altezza di questo e-book pro N5000.

Microtech e-book pro N5000
Microtech e-book pro N5000

Confezione

L’ultrabook è confezionato in una scatola di cartone bianco molto essenziale. Al suo interno, al di sotto del device, è possibile trovare il manuale d’istruzione, il caricabatteria (decisamente compatto) e un adattatore Mirco HDMI-HDMI. Microtech sul proprio store mette a disposizione anche la possibilità di acquistare una comoda borsa pensata per il suddetto device.

Microtech e-book pro N5000
Microtech e-book pro N5000

Caratteristiche tecniche

Il Microtech e-book pro N5000 è dotato di un processore Intel Pentium N5000 Quad Core. Pur non essendo quest’ultimo un processore dalle altissime prestazioni, grazie agli 8 GB di Ram il pc si comporta ottimamente anche sotto stress senza mai patire alcuna operazione con rallentamenti. La memoria Rom è composta, invece, da due supporti: uno da 32 GB eMMC e un altro da 60, 120 o 240 GB SSD M.2 in base al taglio da voi scelto. Lo slot per l’Hard Disk SSD riesce a leggere sino a 2 TB.

Lo schermo da 14,1 pollici IPS LCD One Glass Solution con risoluzione 1920×1080 e un angolo di visione di 178 gradi è probabilmente il vero fiore all’occhiello di questo pc. Il rendimento di questo pannello è davvero ottimo e questo rende questo device perfetto per l’utente che è solito consumare sul proprio pc tanti film in streaming. A corredo di tutto ci sono anche una porta USB Type-C, due USB 3.0, una MicroHDMI 1.4a, un ingresso Aux e uno slot per l’espansione di memoria attraverso MicroSD.

Il lettore d’impronte digitali è inserito nel touchpad in alto a sinistra e questo ne rende comodo l’utilizzo per avviare il pc in fase di accensione. Il device è corredato inoltre di Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac Dual Band e Bluetooth 4.0. Inoltre pre-istallati sull’ultrabook ci sono i sistemi operativi Windows 10, Ubuntu Linux 18.04 LTS e la personalizzazione proprietaria Pantheon OS.

Microtech e-book pro N5000
Microtech e-book pro N5000

Design

Nel complesso il portatile è molto bello alla vista e presenta materiali di ottima fattura con la scocca completamente in lega alluminio-magnesio. La lavorazione spazzolata è un vero e proprio tocco di classe che rende il Microtech e-book pro N5000 un vero e proprio ogetto alla moda. La cerniera permette l’apertura dello schermo sino a 180°.

Microtech e-book pro N5000
Microtech e-book pro N5000

Il device è perfetto per il trasporto. Noi che ce lo siamo portati in giro per il mondo, in pista, su diversi tracciati, non solo abbiamo potuto testare la solidità del prodotto, ma soprattutto la grande leggerezza. Con il suo chilo e quattrocento sembra quasi inesistente nella borsa. La camera da 2 MP posta sopra lo schermo, inoltre ci ha permesso anche di effettuare alcune call mantenendo sempre una buona qualità video e audio.

Microtech e-book pro N5000
Microtech e-book pro N5000

Tastiera ed upgrade

Una delle cose che più si apprezza nel Microtech e-book pro N5000 è la testiera. Per prima cosa è retroilluminata, cosa rarissima su pc che ha un costo così contenuto, inoltre durante i nostri test si è dimostrata davvero ottima. La “camminata” dei tasti che è di 7 millimetri ci ha permesso di scrivere velocemente senza sbagliare una parola.

Per quanto riguarda, invece,  l’apertura del device è davvero molto semplice. Il pannello inferiore infatti si svita e stacca con facilità permettendoci interventi di manutenzione e soprattutto di upgrade, come ad esempio la sostituzione dell’Hard Disk.

Microtech e-book pro N5000
e-book pro N5000

Sistema operativo e batteria

Bella l’idea di dotare il pc di più di un sistema operativo. Ci viene comunque data la possibilità di optare affinché il device si accenda sempre con lo stesso sistema. L’accensione è abbastanza veloce. Per quanto concerne la parte dedicata ai giochi naturalmente non aspettatevi di giocare ad Assassin’s Creed al massimo delle sue potenzialità grafiche, non stiamo parlando di certo di un pc da game. Alcune cose semplici però è certamente in grado di supportarle.

La batteria da 5000 mAh sulla carta dovrebbe durare almeno 6 ore, ma durante i nostri test (vi assicuro che lo abbiamo messo davvero sotto torchio con 30 schede aperte su chrome) è arrivato a durare intorno alle 5 ore. Infine, per quanto riguarda le temperature, durante il periodo estivo abbiamo notato un eccessivo surriscaldamento sulla parte inferiore del pc, verso sinistra, nulla che però ci abbia creato problemi a livello di prestazioni. Il Microtech e-book pro N5000 in conclusione è un computer valido ed è probabilmente il miglior prodotto rapporto qualità/prezzo presente attualmente sul mercato per chi ha bisogno di un buon pc, ma non vuole spendere molto.

Antonio Russo

Microtech e-book pro N5000
e-book pro N5000