Tanti auguri Charles Leclerc: a 22 anni sei già nel cuore della Ferrari

0
126
Charles Leclerc (Foto Charles Coates/Getty Images)
Charles Leclerc (Foto Charles Coates/Getty Images)

F1 | Tanti auguri Charles Leclerc: a 22 anni sei già nel cuore della Ferrari

Compie solo oggi 22 anni, eppure Charles Leclerc si è già guadagnato il ruolo di predestinato al successo in Ferrari, ha conquistato i favori e l’affetto dei tifosi della Rossa, ha acceso la rivalità politica per la leadership interna con il suo compagno di squadra Sebastian Vettel e ha innescato uno scontro che promette di avere vita lunga con Max Verstappen.

Non sorprende che ci sia riuscito un pilota come lui, abituato a bruciare le tappe fin dai primi passi della sua carriera sulle quattro ruote. Già a otto anni iniziava la sua carriera nei kart, dove alla sua prima stagione vinse il campionato francese, poi ripetuto in altre tre occasioni. Dopo essersi aggiudicato anche la coppa del mondo, nel 2014, ad appena 17 anni, passò dai kart alle monoposto, con la Formula Renault. Nell’annata successiva il salto in Formula 3, poi i due titoli consecutivi conquistati in GP3 (nel 2016) e in Formula 2 (nel 2017).

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Un palmares così ricco non poteva che portarlo dritto dritto in Formula 1, sotto l’ala protettrice della Ferrari che lo aveva allevato e inserito da tempo nel suo vivaio della Driver Academy. Così nel 2018 arriva il debutto nella massima categoria con la cugina Alfa Romeo Sauber, e in questo campionato la promozione diretta nello squadrone del Cavallino rampante, dove diventa il più giovane pilota ufficiale da 50 anni a questa parte.

Una responsabilità che, ad un’età così precoce, farebbe tremare le ginocchia a chiunque. Ma non a lui, che da subito si dimostra consistente, fiducioso e maturo, tanto da conquistare il primo successo stagionale della Scuderia al Gran Premio del Belgio, diventando il più giovane vincitore di sempre per il team di Maranello. E l’impressione di tutti è che, a 22 anni, il Piccolo Principe monegasco abbia ancora tante soddisfazioni e tanti trionfi da regalare alla Ferrari. Buon compleanno, Charles Leclerc!