(Image by Motor1)

La R34 Nissan GTR è una leggenda tra gli appassionati di auto e rappresenta una delle più importanti vetture mai costruite da Nissan.

Tra le leggendarie R34 Nissan GTR c’è un gruppo d’elite di appena 18 vetture che ha ricevuto particolare attenzione dal sistema di tuning Nissan NISMO conosciuto come Z-Tunes. All’interno di questo gruppo di rarissime Z-Tune GTRs esistono solo due esemplari del superbo colore Midnight Purple III e oggi andremo a vedere una di loro nel dettaglio.

Nel caso non lo sapeste, la R34 Nissan GTR rappresenta l’ultima delle vecchie GTR. L’odierna R35 GTR può essere più veloce, ma si tratta di un massiccio discostamento dalle GTR del passato. La R34 è stata l’ultima generazione di GTR ad utilizzare il leggendario motore RB-Series straight-6 che era uno dei beniamini della comunità dei tuner.

La breve serie di produzione della R34 ha visto nascere diverse varianti ad alte prestazioni che hanno portato la GTR a nuovi livelli di prestazioni. Dopo 3 anni di produzione si è cercato un qualcosa per costruire la GTR definitiva e le auto risultanti sono state conosciute come Z-Tunes.

Le auto Z-Tune sono state costruite sulla base delle R34 GTR usate acquistate da Nissan con la specifica V-Spec con meno di 26.000 km sul contachilometri. Le vetture di base sono state smontate da Nismo e 17 delle 18 Z-Tune sono state riprodotte in un’edizione speciale denominata Z-Tune Silver. Un unico esemplare è stato lasciato nel suo colore originale Midnight Purple III che lo rende un unicum e la R34 GTR più rara al mondo.

Le Z-Tune GTR erano alimentate dal leggendario motore RB28DETT che produceva 500 cavalli. Gli ingegneri Nismo hanno utilizzato nuovi turbocompressori IHI e una versione strozzata del blocco motore RB26DETT della R34. Per completare il pacchetto Z-Tune, Nismo ha aggiunto freni Brembo più grandi e ammortizzatori Sachs.

Il GTR nel video di oggi è uno di quelle GTR originali d’elite Z-Tune R34 che ha ricevuto un recente restauro. Durante il restauro, l’auto è stata verniciata Midnight Purple III invece dell’originale Z-Tune argento, rendendola una delle sole 2 R34 in questa incredibile combinazione.