Dopo i farmaci a base di famotidina e di ranitidina, l’Aifa ha ordinato il ritiro di nuovi farmaci per trattare l’ulcera e il reflusso gastro-esofageo.

Farmaci ulcera reflusso ritirati
(foto dal web)

L’Agenzia italiana per il farmaco ha ordinato il ritiro di cinque lotti di Omeprazolo Sandoz BV. In due dei cinque lotti, da 40 mg, è stata riscontrata la presenza di precipitato. Finché saranno in corso tutti i dovuti accertamenti, l’Agenzia per il farmaco ha disposto di vietare la vendita anche della soluzione in infusione da 10 ml, nella cui confezione si trovano cinque flaconcini.  

Per quali patologie è prescritto l’omeprazolo? Principalmente per il reflusso gastro-esofageo, una condizione in cui l’acido, presente nel nostro stomaco e vitale per la digestione del cibo, risale lungo l’esofago. Questa condizione provoca fitte allo stomaco e sensazione di acido in gola e può causare una fastidiosa tosse ricorrente.

A lungo andare l’acido può danneggiare le corde vocali che si trovano nella laringe, cioè tra l’esofago e la gola. Nonostante non sia il periodo storico migliore per i farmaci anti-reflusso gastro-esofageo, rivolgetevi al vostro medico se avvertite uno dei sintomi descritti e non trascurate un disturbo che non è solo fastidioso ma anche dannoso.

L’Aifa ritira nuovi farmaci per trattare l’ulcera e il reflusso gastro-esofageo: l’elenco dei lotti

Prima dei lotti di Omeprazolo Sandoz BV, l’Aifa ha ordinato nelle ultime settimane il ritiro di farmaci anti-reflusso-esofageo e usati nel trattamento dell’ulcera, contenenti famotidina e ranitidina contaminata da NDMA, che potete trovare elencati nel nostro articolo Aifa: l’elenco dei nuovi farmaci sottoposti a restrizioni

L’omeprazolo è prescritto anche in caso di ulcere come quella allo stomaco e al duodeno, di ulcere che sono aggravate dalla presenza di batteri di tipo Helicobacter Pylori e, infine, per quelle causate da antinfiammatori non steroidei. Il farmaco viene prescritto anche nel caso della sindrome Zollinger-Ellison. Nei bambini e negli adolescenti l’omeoprazolo è prescritto solo per trattare alcune delle suddette malattie.

I cinque lotti che la casa farmaceutica dovrà ritirare di Omeprazolo Sandoz BV sono JC5162 e HX7523 con scadenza 10/2019, JC5166 con scadenza 11/2019 e JU1484 e JU1485 con scadenza 01/2021.

Potrebbe interessarti anche: Nuova stagione influenzale: “Virus più insidiosi, colpirà circa 6 milioni di persone”

Teresa Franco