15 ottobre, meteo e traffico in tempo reale: temporali al Nord-Ovest

0
103
Getty Images

15 ottobre, meteo e traffico in tempo reale: temporali al Nord-Ovest

L’Italia settentrionale e centrale in queste ore è investita da una forte perturbazione che in tarda serata si estenderà anche su buona parte delle regioni del Sud. Come segnalato da 3Bmeteo.com sulle Alpi un vortice di aria più fredda in quota sta provocando un abbassamento delle temperature e della quota neve in Piemonte e Valle d’Aosta. Su queste zone si registrano deboli nevicate oltre i 2200/2400m, abbondanti oltre i 2500m sulla zona del Sestriere, così come sulle zone orientali della Valle d’Aosta.

In tarda serata fenomeni in assorbimento a cominciare da Piemonte, Liguria e Toscana, con temperature minime comprese tra 14 e 19°C in pianura, di poco superiori in Sicilia. Mercoledì 16 ottobre piogge residue su Campania, Basilicata e Calabria (in progressivo esaurimento), cieli sereni o poco nuvolosi sul resto della penisola. Al mattino banchi di nebbia su Val Padana e Salento. Temperature massime comprese tra 20 e 24°C, con picchi di 26°C su Puglia e Sicilia.

La viabilità in tempo reale sulle Autostrade italiane

Traffico intenso sulla rete autostradale di Milano: sulla A4 Torino-Brescia (Km 136.5 – direzione: Trieste) coda in uscita a Sesto San Giovanni provenendo da Torino e tra Nodo di Pero e Cormano, dove le piogge rendono più difficile la viabilità-

A Genova sulla A26 Ge.Voltri-SS 33 Semp.-Gravell.Toce (Km 13.8 – direzione: Genova Voltri) coda di 1 km tra Ovada e Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia per incidente. Traffico rallentato sulla A10 Genova-Savona-Ventimiglia (Km 10 – direzione: Genova) tra Genova Prà e Genova Pegli per lavori in corso. Rallentamenti causa pioggia anche sulla A7 Milano-Serravalle-Genova tra Serravalle Scrivia e Genova Sampierdarena.

A Modena si segnala una coda di 4 km sulla A22 Brennero-Modena (Km 314.9 – direzione: Modena) tra Carpi e Bivio A22/A1 Milano-Napoli. Rallentamenti sulla A1 Milano-Bologna (Km 157 – direzione: Milano) tra Modena sud e Bivio A1/A22 Brennero-Modena per Materiali dispersi.

A Roma code in A24 Roma-L’Aquila-Teramo (Km 7.3 – direzione: Tangenziale est) tra Portonaccio e Bivio A24/Tangenziale est RM per traffico intenso sulla viabilità ordinaria. Chiuso al traffico Nodo A24/A1 Milano-Napoli provenendo da Teramo verso Firenze per incendio. Uscita consigliata provenendo da Roma: Bivio Grande Raccordo Anulare su Complanare A24 SX. Uscita consigliata provenendo da Teramo: Tivoli.

A Salerno sulla A3 Napoli-Salerno (Km 51.7 – entrambe le direzioni) divieto di transito per i veicoli pesanti con peso superiore a 7,5 tonnellate tra Cava De’ Tirreni e Salerno fino alla mezzanotte del 30 Dicembre 2019.