Ferrari J50, un gioiello limitato a 10 esemplari tutti da collezione – VIDEO

(Image by Motor1)

Circa tre anni fa, la Ferrari festeggiava i 50 anni dall’ingresso nel mercato giapponese.

Ferrari Giappone ha spento la 50° candela sulla torta del suo anniversario rilasciando un modello esclusivo per il mercato interno basato sulla 488 Spider. Soprannominata semplicemente J50, la supercar è stata limitata a soli 10 esemplari, ognuno dei quali è stato realizzato su misura per le esatte specifiche fornite dal proprietario.

(Image by Motor1)

Un nuovo video, caricato su YouTube da ‘Supercars Puerto Banus’, fornisce un breve giro del modello con un rapido sguardo all’interno e all’esterno. Come probabilmente ricorderete, la carrozzeria della supercar italiana viene significativamente modificata rispetto ad una normale 488 Spider per conferirle “una personalità altamente distintiva che si adatta ai gusti di una clientela che cerca il massimo dell’innovazione stilistica“.

Le modifiche includono un frontale più aggressivo ed elegante, con fari full-LED più sottili e una serie di parafanghi laterali per il paraurti ridisegnato. Il cofano è abbassato ed è affiancato da una coppia di passaruote più muscolose. Un altro tocco di classe è sicuramente un nuovo set di ruote forgiate su misura da 20 pollici.

(Image by Motor1)

Le modifiche non sono solo visive, naturalmente. Gli ingegneri Ferrari sono riusciti ad estrarre ulteriori 20 cavalli di potenza dal motore V8 da 3,9 litri a doppio turbo, che ora genera un totale di 690 CV. Un cambio automatico a doppia frizione a sette velocità invia la potenza alle ruote posteriori. L’accelerazione da 0 a 100 chilometri all’ora richiede esattamente tre secondi e la velocità massima è superiore a 325 km/h.

Con soli 10 esemplari costruiti, non si può negare che la J50 sarà presto un tesoro per collezionisti. Un applauso agli sforzi della Ferrari per rendere la supercar unica per il Giappone e non possiamo smettere di apprezzarne il design ancora oggi.