14 ottobre, meteo e traffico in tempo reale: ritornano le piogge

0
70
Meteo – traffico (iStock)

La fase di stabilità dovuta all’anticiclone è agli sgoccioli, un’intensa perturbazione sta per investire la nostra penisola. Le prime piogge si registrano tra Liguria, bassa Lombardia e alta Toscana, mentre al Centro e al Sud sarà ancora una notte all’insegna dei cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime comprese tra 15 e 18°C, con punte di 22°C in Sicilia. Si segnalano foschie su quasi tutto il versante adriatico e sulla Basilicata, in diradamento alle prime luci dell’alba di domani.

Martedì 15 ottobre il Nord-Ovest dell’Italia sarà investito da rovesci, in estensione pomeridiana su tutto il Settentrione, Toscana e Sardegna. Possibili piovaschi sulla Calabria jonica, meteo stabile altrove. Temperature massime stabili, comprese tra 17 e 20°C al Nord, tra 23 e 27°C altrove. Da domani sera netto peggioramento su quasi tutte le regioni con fenomeni di breve durata.

La viabilità in tempo reale sulle Autostrade italiane

Nei pressi di Milano traffico rallentato sulla A4 Torino-Brescia (Km 126.2 – direzione: Torino) tra Sesto San Giovanni e Bivio A4/Raccordo Viale Certosa.

Sulla Tangenziale di Varese chiuso al traffico Bivio Gazzada/A8 MI-VA fino alle 05:00 del 31/10/2019 provenendo da Valico del Gaggiolo verso Varese per lavori. Entrata consigliata verso Varese: Varese su A8 Milano-Varese. Uscita consigliata provenendo da Valico del Gaggiolo: Varese su A8 Milano-Varese.

In Liguria si segnalano problemi di circolazione sulla A26 Genova Voltri – Gravellona Toce tra il bivio con la A10 Genova-Ventimiglia e Masone verso Gravellona Toce, dove è stata disposta la chiusura del tratto, a seguito di un camion che ha preso fuoco al km 5 e 200. Per i veicoli leggeri provenienti da Arenzano e da Genova che sono diretti verso Gravellona Toce, si consiglia di uscire a Genova Pra’ dove si sono formate code, e dopo aver percorso la SP 456 del Turchino, rientrare in autostrada sulla A26 a Masone. I camion provenienti da Ventimiglia e diretti verso il nord, possono uscire a Genova Aeroporto, percorrere la viabilità ordinaria e rientrare a Genova Ovest in direzione della A7 Genova-Seravalle o in alternativa possono utilizzare la A6 Torino-Savona.

Si registrano code anche in A10 Genova-Savona-Ventimiglia (Km 2.3 – direzione: Genova) tra Genova Pegli e Genova Aeroporto e coda di 1 km tra Genova Bolzaneto e Busalla per lavori in corso.

A Venezia sulla A27 Venezia-Belluno chiuso al traffico Nodo A27/A4 Torino-Trieste fino alle 20:00 del 15/10/2019 provenendo da Venezia verso Torino per lavori. In A4 Torino-Trieste (Km 277.4 – direzione: Trieste) chiuso al traffico Nodo A4/A27 Venezia-Belluno fino alle 00:00 del 15/10/2020 provenendo da Torino verso Belluno per lavori.

A Nord di Firenze rallentamenti sulla A1 Bologna-Roma (Km 271 – direzione: Milano) tra Firenze Scandicci e Bivio A1-Variante.

A Roma code sulla  A24 Roma-L’Aquila-Teramo (Km 7.3 – direzione: Tangenziale est) tra Portonaccio e Bivio A24/Tangenziale est RM.