WhatsApp: come evitare i furti d’identità e la creazione di profili fake

0
124
WhatsApp hacker
WhatsApp (foto dal web)

Nascondere o rimuovere la foto profilo del proprio contatto WhatsApp potrebbe evitare i furti d’identità e la creazione di profili fake.

La nota applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp è divenuta indispensabile per molti utenti che ormai la utilizzano anche per ragioni lavorative. L’app appartenente al gruppo Facebook Inc. è, difatti, una tra le applicazioni più utilizzate, facendo registrare oltre 1,5 miliardi di utenti, e scaricate del pianeta. L’altra faccia della medaglia di questo successo è rappresentata però da alcuni problemi relativi alla sicurezza e alla privacy dei fruitori di WhatsApp, problematiche di cui da tempo si parla su blog e siti specializzati. Tra questi ci sarebbe anche quello relativo alle foto del profilo che potrebbero divenire oggetto di truffe e o furti d’identità.

Leggi anche —> WhatsApp, introdotta una nuova funzione: riguarda i messaggi vocali

WhatsApp: come nascondere la foto profilo per evitare i furti d’identità

Tenere la propria immagine sul profilo di WhatsApp potrebbe costituire un problema. Secondo quanto riportato dalla redazione specializzata in tecnologia Tecnoandroid, le immagini profilo degli utenti della nota applicazione di messaggistica istantanea potrebbero essere oggetto di truffe o furti d’identità per due specifici motivi. A differenza del social network Instagram, anch’esso facente parte del gruppo Facebook Inc., su WhatsApp sarebbe ancora possibile visualizzare su un dispositivo l’immagine profilo di un contatto a schermo intero ed effettuare uno screenshot di quest’ultima. Tale circostanza ha provocato il fenomeno della creazione di profili fake sull’app con la conseguente creazione di truffe ad hoc. Per limitare il fenomeno ed i furti d’identità, come riporta la redazione Tecnoandroid, è consigliato nascondere o rimuovere l’immagine di copertina del proprio contatto. Per farlo bisogna recarsi nel menù Impostazioni dell’applicazione, selezionare la voce Account, cliccare la sezione Privacy ed infine su Immagine del profilo. Da qui è possibile impostare la visione della foto ai soli contatti presenti in rubrica o nasconderla a qualsiasi utente WhatsApp. Per rimuovere definitivamente l’immagine basterà, invece, andare su Impostazioni, cliccare sulla foto profilo e selezionare la voce Rimuovi immagine dal menu che si apre.

Leggi anche —> WhatsApp ed Instagram cambiano nome: grandi novità in arrivo – VIDEO