Carlo Croccolo, morto il grande attore che recitò con Totò: aveva 92 anni – FOTO

0
76
Carlo Croccolo morto
Addio a Carlo Croccolo FOTO tuttomotoriweb

Addio all’attore Carlo Croccolo morto a 92 anni. Si fece conoscere da giovane accanto a Totò ed ai De Filippo, recitando fino ai giorni nostri.

Addio all’attore Carlo Croccolo. L’interprete di decine e decine di film, alcuni dei quali accanto all’immortale Totò, è scomparso questa mattina prestissimo. Aveva 92 anni. L’annuncio è stato dato dalla sua pagina Facebook ufficiale, gestita da altri. Si legge che i funerali verranno svolti domani mattina, domenica 13 ottobre, nella chiesa di San Ferdinando a Piazza Trieste e Trento, nel centro di Napoli, alle ore 16:00. Negli anni ’50 e ’60 Carlo Croccolo ebbe modo di lavorare non solo con Totò ma anche con Eduardo e Peppino De Filippo, doppiano anche lo stesso Totò negli ultimi anni di carriera di quest’ultimo. Nel 1989 Croccolo si aggiudicò un Davide di Donatello per l’interpretazione nel film a carattere storico di Luigi Magni, ‘O Re’. La sua popolarità è rimasta alta anche grazie alla partecipazione nel telefilm ‘Capri’, dal 2006 al 2010 con Sergio Assisi, Gabriella Pession, Bianca Guaccero e Kaspar Capparoni. Interpretava il pescatore Totonno.

LEGGI ANCHE –> Artrite reumatoide sintomi | colpisce a tutte le età | come riconoscerla

Carlo Croccolo, da Totò ai giorni nostri sempre con grandi risultati

Negli anni ’90 fece una divertente apparizione in ‘Tre Uomini e una Gamba’ di Aldo, Giovanni e Giacomo, impersonando il padre del personaggio di Luciana Littizzetto. Della scomparsa di Croccolo ha parlato anche il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini. “La sua scomparsa è un lutto enorme per il cinema italiano. Perdiamo un attore, doppiatore e regista che ha spaziato con risultati eccelsi non solo nel cinema e nella televisione ma anche nel teatro. Pilastro della scena napoletana, a Totò è rimasto legato a lungo anche umanamente. E nel finale di carriera Carlo ha fatto sfoggio di convincenti interpretazioni che hanno donato gioia e allegria a molti”.

LEGGI ANCHE –> Allarme listeria, presente in un formaggio italiano: marca e lotto