Elezioni
(Getty Images)

Gli ultimi sondaggi, effettuati dall’istituto Ixè, hanno confermato che la Lega di Matteo Salvini è tornata a crescere attestandosi come primo partito preferito dagli italiani.

Da settimane si susseguono i sondaggi sul gradimento politico degli italiani, soprattutto in vista delle elezioni che si terranno in Umbria, le prime dopo la crisi di Governo che ha portato alla formazione di una nuova maggioranza con l’alleanza tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle. L’ultima rilevazione dell’istituto Ixè presentata nel corso della puntata della trasmissione di Rai 3 Cartabianca ha fatto emergere quello che sarebbe il gradimento degli italiani. La Lega, secondo questo ultimo sondaggio, è tornata a crescere attestandosi ancora come primo partito, seguito dal Pd e dal M5S.

Leggi anche —> Pietro Maso si racconta davanti le telecamere: il vero motivo per cui uccise i genitori – VIDEO

Ultimi sondaggi: la Lega si conferma primo partito e torna a crescere, seguono Pd e Movimento 5 Stelle

La trasmissione di Rai 3 Cartabianca durante la scorsa puntata, andata in onda martedì 8 ottobre, ha presentato l’ultimo sondaggio politico effettuato dall’istituto Ixè. Secondo quest’ultima rilevazione, come riportato dalla redazione de Il Fatto Quotidiano, la Lega è tornata a crescere attestandosi come primo partito tra le preferenze degli italiani con il 30%. Alle spalle del partito di Matteo Salvini si piazzano il Partito Democratico che recuperato decimali (21,9%) ed il Movimento 5 Stelle (20,2%). Al quarto posto Fratelli d’Italia con l’8,5%, ed a seguire Foza Italia che si attesta al 7,2%, al 3,5% il neonato gruppo di Matteo Renzi Italia Viva. L’istituto Ixè ha riportato anche i dati relativi alla fiducia nei leader politici: il premier Giuseppe Conte, riporta il Fatto Quotidiano, rimane al primo posto con il 44% dei consensi seguito da Matteo Salvini (34%), Giorgia Meloni (33%), Nicola Zingaretti (27%), Luigi DI Maio (24%), Silvio Berlusconi (19%) e Matteo Renzi (14%). Infine è stata eseguita anche una rilevazione in merito alle prossime elezioni regionali in Umbria, dove si conferma un possibile e serratissimo testa a testa tra il candidato giallo-rosso Vincenzo Bianconi e la senatrice della Lega scelta dal centro destra Donatella Tesei, rispettivamente al 29,7% e 29,4%. A poco meno del 5% (4,3) il candidato della coalizione civica Claudio Ricci.

Leggi anche —> Ferimento Manuel Bortuzzo: la sentenza emessa nei confronti degli aggressori – VIDEO