Clima: ci ammaleremo di più e più gravemente in futuro, ecco perchè

0
399
Meteo
Meteo

A causa dei cambiamenti del clima, in futuro ci ammaleremo di più e più gravemente: ecco perchè secondo un rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Secondo un rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. in futuro, ci si ammalerà di più e più gravemente a causa dei numerosi cambiamenti climatici. Andiamo a scoprire come si è giunti a tale conclusione.

Clima: più malattie e più gravi a causa dei cambiamenti climatici

Secondo un recente rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, entro il 2030 si avranno più di 250.000 morti all’anno a causa malnutrizione, malaria, diarrea, febbre dengue e ondate di calore. Ad incidere sulla salute umana, inoltre, saranno altri fattori come gli effetti negativi diretti e indiretti dei cambiamenti climatici.

Un aumento della temperatura di un solo grado fa aumentare la mortalità cardiovascolare (per infarto), respiratoria (per polmonite), cerebrovascolare (per ictus). Le temperature elevate inoltre aumentano il numero delle malattie respiratorie (stagione dei pollini più attiva, incendi più frequenti).

L’aumento della temperatura e dell’umidità, inoltre, fa aumentare il numero degli insetti con il conseguento rischio di mortalità per malaria e febbre dengue. Le temperature elevate, inoltre, aumentano anche il rischio di malattie alimentari a causa delle infezioni.

Tutti questi cambiamenti climatici, secondo la Banca mondiale, porteranno entro il 2030 100 milioni di persone in più a migrare.