Circuito Montmelo Barcellona Catalunya
Circuito di Montmelò (Getty Images)

Dalla Dorna non sono ancora arrivate comunicazioni ufficiali sul calendario del campionato mondiale Superbike 2020. Erano attese novità proprio per questo periodo e il ritardo avrà delle motivazioni precise.

Evidentemente non è ancora completo il quadro degli appuntamenti che costituiranno la prossima stagione WorldSBK. Undici dei tredici round attuali saranno confermati, salvo sorprese. Sicura l’uscita della tappa di Buriram (Thailandia), fatto tutt’altro che positivo visto che ciò significa non correre in Asia nel 2020. Nel 2021, comunque, si dovrebbe tornare nel contenente asiatico per gareggiare a Lombok (Indonesia).

A bilanciare l’uscita della Thailandia dal calendario Superbike 2020 dovrebbe essere il ritorno della Germania, che dovrebbe ospitare il campionato sul circuito di Oschersleben. Un luogo dove si è già corso tra il 2000 e il 2004. La presenza di un round tedesco è vista molto positivamente e la BMW è ben felice di correre in patria.

Un appuntamento sembra destinato a saltare è quello storico di Laguna Seca. A rivelarlo sono i colleghi di Speedweek, che spiegano che Dorna sta facendo di tutto per confermare la tappa in California. Anche i produttori e gli sponsor spingono per tale soluzione. Il mercato degli Stati Uniti è importante e perdere una gara negli USA sarebbe negativo. Trovare alternative in terra americana non è facile.

Il calendario SBK non può essere di soli dodici eventi, dato che per contratto ne sono stati garantiti almeno tredici. Pertanto è necessario trovare un altro posto per correre e l’opzione più quotata in questo momento è Montmelò. Il Circuit de Barcelona-Catalunya non ha mai ospitato il campionato mondiale delle derivate di serie e potrebbe diventare il terzo round stagionale in Spagna, dopo Jerez e Aragon.

SUPERBIKE, CALENDARIO 2020: I PROBABILI ROUND.

28/2-1/3: Phillip Island / Australia
Marzo: Jerez / Spagna
Aprile: Assen / Paesi Bassi
Maggio: Imola / Italia
Maggio: Aragona / Spagna
Giugno; Misano / Italia
Luglio: Donington Park / Inghilterra
Agosto: Oschersleben / Germania
Settembre: Portimao / Portogallo
Settembre: Barcellona / Spagna
Settembre: Magny-Cours / Francia
Ottobre: San Juan / Argentina
Ottobre:Doha /Qatar