Integratori alimentari, il Ministero della Salute ne blocca uno dalla Cina – FOTO

0
130
integratori alimentari
Gli integratori alimentari di provenienza cinese sono pericolosi FOTO tuttomotoriweb

Con una nota diffusa nelle scorse ore, il Ministero della Salute ha fermato la distribuzione in Italia di uno degli integratori alimentari di provenienza cinese.

Il Ministero della Salute ha diffuso un comunicato relativo ad un prodotto ritirato. Si tratta nello specifico dell’integratore alimentare ‘Volfort’, che viene prodotto in Cina. La nota diramata dall’Ente riferisce della presenza di sostanze potenzialmente nocive per la salute e presenti anche nei medicinali Sildenafil e Tadalafil. Quest’ultimi vengono prescritti per curare la disfunzione erettile. Come già avvenuto altre volte in passato, la commercializzazione e distribuzione di ‘integratori cinesi’ porta all’emergere di problematiche importanti. Spesse volte le etichette non sono esaustive nel fornire le spiegazioni del caso. Produzione, effetti comportati e quelli collaterali ed altri dati importanti possono essere anche omessi. Con il risultato che a rimetterci sono coloro che utilizzano il prodotto ritirato del caso. Il Volfort viene descritto sulla sua stessa confezione come un integratore alimentare a base di piante.

LEGGI ANCHE –> Atti osceni in spiaggia, rapporto a tre davanti alla figlioletta di lei – FOTO

Integratori alimentari, l’intervento del Ministero della Salute

L’invito da parte del Ministero della Salute è quello di non assumere questa roba e di restituirla dove è stata acquistata. Cosa che però, nel caso di transizione avvenuta sul web, può risultare difficile. In questi casi ottenere un rimborso può risultare alquanto problematico. Prima di procedere con l’acquisto di simili prodotti si consiglia di procedere con un consulto con uno specialista. Oppure di consultare l’apposita lista dei prodotti ritenuti sicuri, e stilata dallo stesso Ministero. Tali integratori vengono assunti per dimagrire. Ma il rischio di incappare in medicinali ed integratori dannosi per la salute e che possono comportare effetti collaterali anche gravi è concreto, se si agisce senza la dovuta cautela.

LEGGI ANCHE –> Ragazza morta, Melissa stroncata da un malore davanti ai compagni di classe