8 ottobre, meteo e traffico in tempo reale: incidenti a Roma e Bologna

Traffico

8 ottobre, meteo e traffico in tempo reale: incidenti a Roma e Bologna

Per l’Italia sono ore di stabilità diffusa, con nuvole diffuse in transizione al Nord e sull’estremo Sud. Nelle ore notturne previsti rovesci su Calabria jonica e Sicilia orientale, con temperature minime comprese tra 10 e 12° C sul Settentrione e tra 15 e 19° C al Centro e sul Mezzogiorno. Nella giornata di mercoledì 9 ottobre una nuova perturbazione coinvolgere il Nord-Ovest della nostra penisola, comprese Liguria e alta Toscana, mentre proseguirà qualche piovasco sulla Calabria, il Salento e la provincia di Agrigento. Le temperature massime al Nord oscilleranno tra 15 e 19°C, mentre al Centro e al Sud tra 22 e 26°C.

L’autunno ha preso piede sul nostro territorio, ma nei prossimi giorni si prevede un vortice di alta pressione che porterà tempo stabile e un aumento delle temperature. A partire dal week-end, soprattutto sulle regioni meridionali, avremo punte massime di 27-28°C, temperature invece più fresche al Nord seppur al di sopra della media stagionale.

La viabilità in tempo reale sulle Autostrade italiane

Nei pressi della città di Milano Autostrade per l’Italia segnala incolonnamenti sulla A4 Torino-Brescia (Km 127.5 – direzione: Trieste) tra Nodo di Pero e Cormano e tra Cormano e Bivio A4/Raccordo Viale Certosa. Sulla A8 Milano-Varese (Km 41.9 – direzione: Milano) chiuso al traffico Gazzada fino alle 05:00 del 15/10/2019 provenendo da Varese verso Buguggiate per lavori. Entrata consigliata verso Buguggiate: Varese. Uscita consigliata provenendo da Varese: Gazzada.

Tra Alessandria e Vercelli, sulla A26 Ge.Voltri-SS 33 Semp.-Gravell.Toce (Km 89.6 – direzione: Gravellona Toce), l’uscita di Casale Monferrato sud è chiusa al traffico fino alle 20:00 del 08/10/2019 provenendo da Genova Voltri per lavori. Uscita consigliata provenendo da Genova Voltri: Casale Monferrato Nord.

Sulla A14 Bologna-Taranto tra Bologna San Lazzaro ed il Bivio con la A13 Bologna-Padova, in direzione della A1 Milano-Napoli, si è formata una coda di 7 km, in aumento, per un incidente avvenuto all’altezza del km 15 alle ore 14:05. Nell’incidente è rimasto coinvolto un mezzo pesante che è ora fermo in corsia di sorpasso. A causa di questo anche sulla A13 Bologna-Padova tra Interporto ed il Bivio con la A14 Bologna-Taranto in direzione di Bologna si è formata una coda di 4 km. Ai veicoli sulla A14 si consiglia di uscire a Bologna San Lazzaro e rientrare in autostrada a Borgo Panigale; ai veicoli sulla A13 di uscire ad Arcoveggio.

Nei pressi di Roma traffico rallentato in A12 Roma-Civitavecchia (Km 11.6 – direzione: Roma) alla barriera di Roma Ovest per incidente. Rallentamenti anche sulla A24 Roma-L’Aquila-Teramo (Km 7.3 – direzione: Tangenziale est) tra Portonaccio e Bivio A24/Tangenziale est RM.

Tra Napoli e Salerno segnaliamo che in A3 Napoli-Salerno (Km 51.7 – entrambe le direzioni) vige il divieto di transito per i veicoli pesanti con peso superiore a 7,5 tonnellate tra Cava De’ Tirreni e Salerno fino alla mezzanotte del 30 Dicembre 2019.