Dimagrire la pancia: ecco gli orari giusti in cui mangiare e perdere peso

0
5252

dimagrire la pancia

Per dimagrire la pancia è necessario mangiare ad una determinata ora e poi digiunare: i risultati di uno studio condotto su persone in sovrappeso.

Dimagrire la pancia è una delle cose più difficili da fare. Tuttavia, secondo un articolo apparso sulla rivista Obesity che descrive uno studio condotto da esperti, esistono degli orari in cui mangiare per facilitare la perdita del peso.

Dimagrire la pancia: ecco gli orari in cui mangiare per perdere peso

Secondo lo studio, condotto dalla ricercatrice italiana Eleonora Poggiogalle del Pennington Biomedical Research Center in USA con l’équipe di Eric Ravussin e Courtney Peterson e attualmente a La Sapienza Università di Roma, gli orari dei pasti inciderebbero sul dimagrimento. Lo studio è stato portato avanti un gruppo di pazienti di entrambi i sesso, di età compresa tra i 20 e i 45 anni, tutti sovrappeso. I pazienti, per quattro giorni, hanno distribuito i pasti nell’arco di 12 ore. Nei quattro giorni successivi, invece, hanno mangiato nell’arco di sei ore per poi digiunare per il resto della giornata. I pazienti sottoposti ai pasti nell’arco di sei ore, hanno mangiato dalle 8 alle 14 per poi digiunare per le ore successive. Inoltre, hanno seguito un’alimentazione bilanciata (50% di carboidrati, 35% di grassi e 15% di proteine).

I risultati dello studio hanno così dimostrato che concentrando i pasti entro le sei ore si stimola l’ormone “grelina” che favorisce il senso di sazietà e riducendo, di conseguenza, il senso di fame. Inoltre, i risultati dello studio hanno dimostrato che concentrare i tre pasti principali nell’arco di sei ore, tutte concentrate nella prima parte della giornata, accelererebbe il metabolismo avendo così una funzione di brucia grassi per l’organismo. Al momento, tuttavia, come sostengono i ricercatori, si tratta di risultati preliminati che devono essere verificati e confermati. Il consiglio, dunque, è sempre quello di rivolgersi ad un nutrizionista per risolvere i problemi di peso.