MotoGP Thailandia, risultati Gara: Marquez campione del mondo!

MotoGP Gara Thailandia
Gran Premio della Thailandia 2019 MotoGP (Getty Images)

Superate prove libere, qualifiche e warmup è tempo di fare sul serio in MotoGP. Stamattina alle ore 9 italiane si è disputata la gara del Gran Premio della Thailandia 2019 al Chang International Circuit di Buriram.

Trionfo di Marc Marquez, che all’ultimo giro supera un fantastico Fabio Quartararo e si prende la vittoria. Il risultato permette al fenomeno di Cervera di prendersi anche l’ottavo titolo mondiale. Sul podio anche Maverick Vinales. Quarto Andrea Dovizioso, che precede Rins e Franco Morbidelli. Solo ottavo e nono Valentino Rossi e Danilo Petrucci.

MotoGP, gara Thailandia: diretta live e risultati finali

-26 giri – Alla partenza Quartararo tiene la prima posizione, davanti a Marquez e Vinales. Quarto Dovizioso a precedere Morbidelli, Mir, Rins, Rossi, Petrucci e A. Espargarò.

-25 – Rossi ha passato Rins, mentre Marquez va lungo dopo aver superato Quartararo sul dritto e viene ripassato dal francese.

-24 – Marquez continua a tallonare Quartararo, qualche metro più indietro Vinales. Poi la coppia Dovizioso-Morbidelli. Rossi ha ripreso Mir e studia il sorpasso.

-22 – Rossi ha superato Mir ed è sesto, mentre Kallio cade alla curva 8 e si ritira con la KTM.

-21 – Quartararo sempre leader della gara MotoGP, ma Marquez è vicino. Vinales sempre a circa 1″ da Marc e con 1″5 su Dovizioso, seguito da Morbidelli. Rossi sta cercando di ricucire il gap da circa 1″ su Franco, ma ha dietro le Suzuki da tenere d’occhio. Petrucci sempre nono, top 10 completata da A. Espargarò.

-19 – Miller, partito dalla pit-lane, ha superato Lorenzo prendendosi la diciannovesima posizione. Bagnaia è dodicesimo, Iannone quindicesimo.

-18 – Coppia Quartararo-Marquez in testa, mentre Vinales ha perso un po’ di contatto ed è a quasi 3″ dal leader della corsa.

-17 – Ci sono 5-6 decimi tra Quartararo e Marquez.

-16 – Giro veloce di Quartararo, mentre Rossi è stato superato sia da Rins che da Mir finendo in ottava posizione.

-15 – Marquez risponde con il nuovo giro veloce e si rimette a 4 decimi da Quartararo.

-14 – Marquez è vicinissimo a Quartararo, ha recuperato ancora. Forse il francese inizia a soffrire con le gomme.

-12 – Quartararo si è ripreso girando in 1’31″0, mentre Marquez fa 1’31″2. Rins ha passato Morbidelli prendendosi il quinto posto.

-11 – Marquez attaccato a Quartararo, in rettilineo la Honda è decisamente più veloce della Yamaha.

-9 – A. Espargarò si ritira per problemi alla sua Yamaha. Dovizioso quarto deve guardarsi dal recupero di Rins. Un po’ più staccato Morbidelli, che ha dei metri su Mir.

-8 – Marquez insidia la prima posizione di Quartararo, che sta dando tutto per stare davanti.

-6 – Pressing asfissiante di Marquez su Quartararo. Vinales è a 2″4 dal francese, ha iniziato tardi a girare forte.

-4 – Marquez prova il primo attacco dall’esterno, ma va lungo in staccata e viene ripassato da Quartararo.

-3 – Marquez sembra aver deciso di rompere gli indugi per non arrivare all’ultimo giro dietro a Quartararo. Vinales a 1″6 da Marc. Dovizioso sempre quarto a precedere Rins.

-1 – Ultimo giro! Marquez riesce a passare Quartararo dall’esterno sfruttando il potente motore Honda. All’ultima curva Fabio ci prova ma Marc incrocia e vince!

MARQUEZ SI PRENDE GARA E OTTAVO TITOLO MONDIALE! SUL PODIO ANCHE QUARTARARO E VINALES!

POS # RIDER GAP
1
93
M. MARQUEZ
39:36.223
2
20
F. QUARTARARO
+0.171
3
12
M. VIÑALES
+1.380
4
4
A. DOVIZIOSO
+11.218
5
42
A. RINS
+11.449
6
21
F. MORBIDELLI
+14.466
7
36
J. MIR
+18.729
8
46
V. ROSSI
+19.162
9
9
D. PETRUCCI
+23.425
10
30
T. NAKAGAMI
+29.423