6 ottobre, meteo e traffico in tempo reale: piogge su tutta l’Italia

0
43
Meteo, pioggia
Meteo, pioggia (iStock)

6 ottobre, meteo e traffico in tempo reale: piogge su tutta l’Italia

Cieli nuvolosi e precipitazioni sparse sul Nord Italia, di carattere nevoso sulla fascia alpina oltre i 2.200 metri di altezza. Nelle ore serali piogge in estensione su Liguria e Toscana, con possibilità di forti temporali in Lunigiana. Tempo instabile anche al Centro e al Sud, con possibili rovesci serali su Lazio, Campania, fascia appenninica e Sicilia settentrionale. Temperature minime in lieve calo, comprese fra 13 e 15°C al Nord, fra 17 e 19°C al Centro-Sud, leggermente superiori sulle Isole maggiori.

Tra il pomeriggio e la sera un vortice di bassa pressione approderà sulla nostra penisola causando un ulteriore aumento delle nubi sui comparti alpini e prealpini dove si registreranno piogge in estensione sulle pianure. Come annuncia ilMeteo.it il peggioramento si trasferirà sull’area tirrenica e al Sud dove insisterà anche per gran parte della giornata di lunedì 7 ottobre, quando il vortice ciclonico viaggerà dal mare di Liguria verso quello di Sicilia attivando così una profonda circolazione ciclonica carica di maltempo e forti venti. Domattina piogge in attenuazione sul Settentrione e cieli sereni o poco nuvolosi, mentre persisteranno fino al pomeriggio-sera al Sud. Temperature massime stabili o in leggera diminuzione.

La viabilità in tempo reale sulle Autostrade italiane

A Nord di Bolzano sulla A22 Brennero-Modena (Km 15.801 – direzione: Modena) si segnala una coda di 6 km tra Dogana del Brennero e Vipiteno e tra Bolzano Nord e Dogana del Brennero  per traffico intenso.

Nel Milanese coda di 2 km in A9 Lainate-Svizzera (Km 41.63 – direzione: Svizzera) tra Como Centro e Chiasso per attraversamento Dogana Svizzera e in uscita alla barriera di Como Grandate.

In Abruzzo sulla A24 Roma-Teramo (Km 84.9 – direzione: Roma) l’uscita di Tornimparte è chiusa al traffico fino alle 22:00 del 30/11/2019 provenendo da Teramo per lavori. Uscita consigliata provenendo da Teramo: L’aquila Ovest.

Sulla A3 Napoli-Salerno (Km 51.7 – entrambe le direzioni) divieto di transito per i veicoli pesanti con peso superiore a 7,5 tonnellate tra Cava De’ Tirreni e Salerno fino alla mezzanotte del 30 Dicembre 2019.