Vietti in pole: è la prima assoluta per l’allievo di Valentino Rossi (VIDEO)

Celestino Vietti Ramus festeggia la pole position nel Gran Premio di Thailandia 2019 di Moto3 a Buriram (Foto Sky Vr46)
Celestino Vietti Ramus festeggia la pole position nel Gran Premio di Thailandia 2019 di Moto3 a Buriram (Foto Sky Vr46)

Moto3 | Vietti in pole: è la prima assoluta per l’allievo di Valentino Rossi (VIDEO)

Fino a ieri non aveva mai visto in vita sua il circuito di Buriram, visto che l’anno passato debuttò nel Motomondiale alla tappa successiva, quella in Giappone. Eppure oggi, proprio nel Gran Premio della Thailandia, Celestino Vietti Ramus è riuscito a conquistare la sua prima pole position in carriera in Moto3, da esordiente assoluto.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

L’inizio del weekend di gara, per giunta, non era stato dei più semplici per lui: in difficoltà ieri e frenato questa mattina nella terza e ultima sessione di prove libere dalla pioggia, il pilota dello Sky Racing Team Vr46 è stato costretto a passare per la tagliola delle eliminatorie. Eppure l’allievo di Valentino Rossi alla Vr46 Riders Academy è riuscito a trasformare questo ostacolo in punto di forza: avendo la possibilità di compiere più giri rispetto ai suoi rivali nel corso della prima fase delle qualifiche, ha potuto conoscere meglio il tracciato e prendere quel ritmo giusto che poi ha portato avanti anche nel turno decisivo.

Così Vietti si è piazzato a sorpresa davanti a tutti, nella griglia di partenza della gara di domani della classe inferiore, grazie ad un tempo sul giro di 1:42.599. “Sono molto contento di questo risultato e anche sorpreso perché ieri non è stata una giornata facile”, commenta lui. “Le mie sensazioni alla guida non erano perfette, ma abbiamo lavorato sodo per ricucire il distacco. Oggi l’assetto era decisamente migliore e nell’ultimo giro sono riuscito a dare il massimo per riprendere la scia di quelli davanti e chiudere fortissimo nel quarto settore. Domani cercherò di fare del mio meglio per difendere la posizione, ma siamo in tanti veloci e vicini. Una dedica a tutti i ragazzi del team: mi caricano sempre e si danno un gran da fare”.

Esaltato anche il team manager Pablo Nieto: “Che pole! Siamo davvero contentissimi per Celestino e tutto il suo team. È un debuttante su questa pista e oggi ha sorpreso tutti. I suoi ragazzi hanno fatto un gran lavoro: ieri le cose non erano andate esattamente per il verso giusto, ma hanno dato il massimo per tornare ad essere competitivi”.