MotoGP, Quartararo: “Pole speciale, ecco la mia strategia per la gara”

fabio quartararo
Fabio Quartararo festeggia la pole con il team Petronas Yamaha (Getty Images)

MotoGP | Quartararo: “Pole speciale, ecco la mia strategia per la gara”

In Thailandia quarta pole position del 2019 per Fabio Quartararo. Niente male per un esordiente nel campionato MotoGP. Il francese si conferma ad altissimi livelli pure a Buriram.

Il pilota del team Petronas Yamaha è ormai una certezza, non più a sorpresa. E’ accreditato di un ritmo che lo rende tra i favoriti per la vittoria della gara. Ovviamente conquistare il successo al Chang International Circuit sarebbe una ciliegina sulla torta in questa già fantastica stagione.

MotoGP, Qualifiche Thailandia: Quartararo commenta la pole position

Quartararo ha parlato del suo risultato odierno ai microfoni di Sky Sport MotoGP: «Questa è una delle pole più speciali, questa è una pista buona per noi ma c’è un lungo rettilineo. Ho fatto un ottimo primo run e nel secondo ho spinto troppo, stavo migliorando ancora il tempo e sono caduto. Comunque contento del lavoro svolto in questi giorni».

Il giovane pilota francese spiega in modo chiaro la sua strategia per la gara di Buriram: «L’idea è di fare come in Austria, dando tutto nei primi 5 giri per fare un gap rispetto a Ducati e Honda, tranne Marquez… L’ideale è fare un gruppo piccolo per cercare di fare un buon ritmo e un buon risultato. Se anche Vinales vuole fare la mia strategia, è positivo…».

In Thailandia la Yamaha soffre sul dritto, però Quartararo punta molto sulle parti guidate per guadagnare vantaggio: «In rettilineo non dobbiamo perdere troppo rispetto alle moto più veloci della nostra. Per questo è importante creare un gap».

Matteo Bellan