Ferrari Enzo vs Ferrari LaFerrari: scontro tra hypercar – VIDEO

(websource)

Quando la Ferrari annunciò l’Enzo al Salone di Parigi del 2002, fu il punto di riferimento di una nuova era per la Ferrari.

Il motore F140 B è stato il primo della nuova generazione dei motori Ferrari V12, che è arrivato fino ad altre supercar di Maranello, compresa l’hypercar ibrida Ferrari LaFerrari.

Come sarebbe stata la Enzo a confronto con le future generazioni di hypercar con motore V12 all’interno della scuderia Ferrari, in particolare con la LaFerrari? Con un intervallo di 11 anni tra le due vetture, fino a che punto è cresciuta la Ferrari in termini di sviluppo del motore e del veicolo, considerando che LaFerrari utilizza anche la tecnologia ibrida?

Fortunatamente, il sito web del Regno Unito ‘CarWow‘ ha messo le due hypercar a confronto in una gara di accelerazione ad alta velocità per regolare il punteggio tra le due vetture. Inutile dire, tra l’altro, che la Enzo è molto più vecchia della LaFerrari ma può reggere in termini di accelerazione e frenata? Vediamo prima i numeri qui sotto.

Con la tecnologia della Formula 1 a rimorchio, la Enzo ha già messo su numeri enormi nel 2002. Il suo V12 da 6,0 litri aspirato naturalmente può produrre 651 cavalli di potenza e 657 Nm di coppia, permettendo alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,14 secondi. Inoltre il suo peso è piuttosto contenuto con i suoi soli 1.480 chilogrammi.

LaFerrari, invece, è alimentata da un V12 da 6,3L che produce da sola 789 CV e 700 Nm di coppia. Ma, con l’aiuto del suo delicato sistema ibrido, LaFerrari può produrre una potenza combinata di 950 CV e 900 Nm di coppia. Con questi numeri di potenza oltraggiosa, LaFerrari è un po ‘più pesante della Enzo arrivando a pesare 1.585 kg.

I risultati finali li vedrete in questo video: