Scienza: ecco il miglior modo per trovare parcheggio – VIDEO

0
72
(websource)

Sappiamo tutti che trovare un bel posto per parcheggiare l’auto in un affollato supermercato o in un parcheggio di un centro commerciale può essere estremamente impegnativo.

Ognuno ha anche il proprio piccolo modo di trovare quel posto perfetto. La maggior parte del tempo, di solito si tratta solo di avere un po’ di fortuna; a volte si aspetta qualche minuto, a volte solo pochi secondi. Ma cosa succede se vi dicessimo che gli scienziati sono stati in grado di trovare il modo più efficiente per trovare un posto?

Nel video in calce dell’Istituto Santa Fe, Paul Krapivsky e Sidney Redner hanno pubblicato un documento di ricerca sulle strategie di parcheggio, che potete leggere qui. L’idea era quella di trovare le migliori strategie di parcheggio per ottenere un posto auto in una destinazione popolare. Ovviamente, tutti vogliono che il parcheggio perfetto sia quello più vicino all’ingresso e quello che permette di passare il minor tempo possibile nel parcheggio. Successivamente, sono venuti fuori con tre tipi distinti di parcheggiatori, ognuno con la propria strategia generale di affrontare questo problema classico.

Gli autisti “miti” sono quelli che preferiscono prendere il primo posto vuoto che vedono, indipendentemente dalla passeggiata necessaria per uscire dal parcheggio; vogliono solo occuparsi del parcheggio il più velocemente possibile. I conducenti “prudenti” si affidano sempre a non accontentarsi del primo posto che vedono, ma rischiando l’idea che ci sia almeno un posto vuoto in un gruppo di auto più vicino all’ingresso del centro commerciale o del supermercato. Infine, gli automobilisti “ottimisti” si limitano a giocare d’azzardo e cercano di trovare il parcheggio più vicino possibile all’ingresso.

Quindi, quale strategia funziona meglio? Guarda il video veloce per scoprirlo.