Kubica fuori dal GP a Sochi: ecco il clamoroso motivo

0
167
Robert Kubica (©Getty Images)

F1| Kubica fuori dal GP a Sochi: ecco il clamoroso motivo

Il doppio ritiro della Williams durante il GP di Russia è apparso molto strano soprattutto perché se un attimo prima avevamo visto George Russell andare a sbattere mentre in pista c’era la Safety Car, un attimo dopo, a sorpresa, è stato ripreso dalle telecamere Robert Kubica incamminarsi nel paddock senza un apparente motivo.

Ebbene, a quanto pare, il polacco sarebbe stato invitato a fermarsi dal muretto per ragioni preventivi.

Va detto che il crash del britannico è stato scatenato da un errore al pit stop,in quanto i meccanici non erano riusciti a fissare a dovere una ruota. Di conseguenza il team inglese ha deciso di richiamare pure il driver di Cracovia per paura del ripetersi dell’episodio e  soprattutto di trovarsi senza pezzi per il prossimo round previsto in Giappone.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Quando la corsa è stata congelata in virtual safety car abbiamo richiamato George ai box per il cambio gomme“, ha raccontato a  Motorsport.com  il responsabile degli ingegneri Dave Robson. “Ma sfortunatamente, un problema verificatosi dopo la sua ripartenza ha causato il bloccaggio di una ruota anteriore, danneggiando ulteriormente la macchina. Abbiamo così deciso di ritirare Robert poco dopo, al fine di preservare la vettura in vista delle intense gare extraeuropee che mancano al termine della stagione”.

Un’ammissione davvero poco edificante quella dell’equipe di Grove che tanto è stata gloriosa in passato e  che  oggi  invece si trova a lottare per le ultime posizioni.

Che la sua situazione fosse comunque preoccupante era già sembrato assodato in occasione dei test invernali di Barcellona, quando la monoposto è arrivata soltanto nella terza giornata, iniziando a girare quando gli altri erano ormai a metà dell’opera. Nel corso del campionato poi, l’andazzo non è migliorato anche se la FW42 i è rivelata per diversi GP la più affidabile del lotto.

Chiara Rainis