Charles Leclerc è incredibile, può già raggiungere un record storico

Charles Leclerc (Getty Images)
Charles Leclerc (Getty Images)

F1 | Charles Leclerc è incredibile, può già raggiungere un record storico

Charles Leclerc mette nel mirino un record al suo primo anno in Ferrari. Il monegasco, infatti, ha sinora portato a casa ben quattro pole position consecutive, sei nell’arco della stagione dimostrandosi quasi infallibile nel giro secco.

Con ancora altre cinque gare davanti a sé Charles Leclerc, vista anche la ritrovata competitività della Ferrari, può seriamente sognare di far stabilire un nuovo record in F1. Nella storia infatti il primatista in tal senso è Ayrton Senna che nel 1988 realizzò ben 8 pole consecutive.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Leclerc rincorre Lauda

Sempre lo stesso Senna occupa anche la seconda posizione di questa speciale classifica con ben sette pole consecutive al pari di Prost, Schumacher e Hamilton. Se Leclerc, quindi riuscirà a mettere a segno altre due pole nelle prossime due gare si isserà al pari di Lauda al secondo posto tra i piloti Ferrari con il maggior numero di pole consecutive. Naturalmente, anche se complicato, resta alla sua portata anche il record assoluto di otto di Senna.

Non è tutto però, per rendere ancora più magica questa stagione per Charles Leclerc potrebbe esserci un altro record ancora. Con sei pole già all’attivo, infatti, il monegasco è attualmente al secondo posto posto nella storia della Ferrari per numero di pole all’esordio alla pari di Juan Manuel Fangio che nel 1956 ne fece sei.

Sulla sua strada, con altri cinque tentativi ancora a disposizione, c’è solo a questo punto Niki Lauda che al primo anno in Ferrari nel 1974 mise a segno ben nove pole. Per Charles Leclerc quindi basterà partire in prima posizione in tre delle prossime cinque gare per entrare definitivamente nella storia del Cavallino Rampante al suo primo anno.

Antonio Russo