Terremoto Cile, scossa devastante di magnitudo 6.8 – VIDEO

0
208
terremoto cile
Aggiornamenti terremoto Cile: scossa violentissima domenica 29 settembre – FOTO: tuttomotoriweb

News terremoto Cile: nella giornata di ieri un violentissimo movimento tellurico ha portato spavento nel Paese sudamericano, la situazione.

Un terremoto in Cile ha fatto tremare tutto quanto, liberando una potenza davvero considerevole. Le apparecchiature degli enti geologici del Paese suadamericano hanno registrato un valore capace di attestarsi in prossimità dei 7° di magnitudo. Nel dettaglio, l’intensità di questo sisma è stata di 6.8. Il tutto si è verificato ieri alle ore 12:57 locali, quando in Italia era pomeriggio inoltrato (le 17:57). Non risultano esserci stati danni a cose o persone, anche se l’evento ha causato molto spavento nei centri abitati, come è comprensibile. Per fortuna l’epicentro è avvenuto in mare, in pieno Oceano Pacifico. Il punto esatto del terremoto in Cile è stato localizzato al largo della località di Punta Carranza, a 10 km di distanza dalla costa. Ed è stato avvertito anche nella capitale, Santiago del Cile.

LEGGI ANCHE –> Clima Greta Thunberg, sindaco leghista la attacca: “Alla tua età…” – FOTO

Terremoto Cile, tragici i precedenti

Lo stato latinoamericano non è nuovo a fenomeni di questa portata. Già nel corso dei decenni passati si sono verificati dei terremoti dall’esito anche disastroso. Si ricorda in particolare quello del 1960 che portò alla morte di oltre tremila persone. In quella occasione rimasero sfollati anche più di due milioni di individui. Nel 2010 invece si riscontrarono oltre 500 vittime e circa 50 dispersi sempre a causa di un sisma molto violento. Le autorità locali parlano di “scarse possibilità che possano esserci delle vittime”. Si sta comunque indagando in tal caso. Intanto è stato smentito qualsiasi allarme legato al verificarsi di uno tsunami.

LEGGI ANCHE –> Enrico Mentana sulla crisi di Governo: “Matteo Salvini è stato fregato”