(Image by Motor1)

McLaren ha una ricca storia di corse che risale a molto prima che la casa automobilistica producesse auto di serie.

Per onorare questa eredità, McLaren offre un gruppo speciale di supercar 720S esteticamente migliorate chiamate MSO Apex Collection.

Saranno costruite solo 15 vetture, ognuna delle quali renderà omaggio a uno dei cinque diversi circuiti di gara in Europa, dove la McLaren ha goduto del successo nelle corse. Inoltre, gli acquirenti che acquisteranno una delle vetture in edizione speciale riceveranno anche il trattamento VIP con un paddock pass Formula 1, e potranno partecipare all’esperienza Pirelli Hot Laps.

Il punto cruciale degli allestimenti include speciali parapetti laterali in fibra di carbonio negli stipiti delle porte. In ognuno di essi è inciso il nome di una pista e la velocità della curva più veloce in pista. Non si tratta solo di un numero generico, ma della velocità raggiunta da un pilota McLaren professionista in una 720S proprio all’apice della curva, da cui il nome Apex Collection. Le vetture includono anche uno speciale badge interno con i numeri di produzione, che identifica ogni vettura delle 15 create.

Quali circuiti di gara sono inclusi nel gruppo? Saranno costruite quattro vetture per Silverstone nel Regno Unito, con una velocità massima in curva di 177 km/h. Tre vetture sono dedicate all’Hockenheimring tedesco con una velocità di curva di 135 km/h. Altre tre auto rendono omaggio al Circuito Paul Ricard in Francia e sono marchiate con una velocità di 167 km/h. Altre tre auto onorano Spa in Belgio con una velocità di curva di 165 km/h. Infine, Monza in Italia ottiene tre vetture con una velocità di curva di 144 km/h.

Ogni 720S è equipaggiata con il Track Pack dell’azienda, e dato che queste vetture sono dedicate ai circuiti europei, saranno vendute solo in Europa. I prezzi partono da 324.000 euro, e le prime consegne sono previste a partire da ottobre.