Meteo

30 settembre, meteo e traffico in tempo reale: pericolo nebbia in pianura

Prosegue la fase di tempo stabile e soleggiato su tutta la penisola italiana, ma questo scorcio di fine estate ha ormai le ore contate. In serata nuvole in transito sul Nord-Est e lungo la fascia appenninica e tirrenica, con banchi di nebbia sul Salento e sull’Umbria, il basso Lazio e zone pianeggianti della Campania nelle prime ore del mattino di martedì 1° ottobre. Si consiglia quindi agli automobilisti di prestare molta attenzione e procedere con cautela.

Le temperature minime si attestano ancora su valori sopra la media stagionale, comprese tra 18 e 21°C, lievemente superiori su Sicilia e Campania. Per domani ci attende un’altra giornata di bel tempo e forse sarà l’addio definitivo all’estate 2019. Già dalle ore serali di martedì si prevedono rovesci su Piemonte, Lombardia, Liguria e alta Toscana, anche di carattere temporalesco. Temperature massime tra 23 e 25°C, con punte anche di 29° su Toscana ed Emilia.

La viabilità in tempo reale sulle Autostrade italiane

Nella zona di Milano traffico a rilento sulla A4 Torino-Brescia (Km 128 – direzione: Trieste) tra Nodo di Pero e Cormano e tra Milano est e Bivio A4/Raccordo Viale Certosa. In A8 Milano-Varese (Km 41.9 – direzione: Milano) risulta chiuso al traffico Gazzada fino alle 05:00 del 15/10/2019 provenendo da Varese verso Buguggiate a causa di lavori in corso. Entrata consigliata verso Buguggiate: Varese. Uscita consigliata provenendo da Varese: Gazzada.

Rallentamenti anche a Genova: sulla A7 Milano-Serravalle-Genova (Km 118 – direzione: Milano) coda tra Genova Bolzaneto e Busalla per lavori. In A10 Genova-Savona-Ventimiglia (Km 2.3 – entrambe le direzioni) tratto Chiuso tra Bivio A10/A7 Milano-Genova e Genova Aeroporto Entrata consigliata verso Ventimiglia: Genova Aeroporto. Entrata consigliata verso Genova: Genova Ovest su A7 Milano-Genova.

Nell’area di Roma traffico congestionato sulla A24 Roma-L’Aquila-Teramo (Km 7.3 – direzione: Tangenziale est) tra Portonaccio e Bivio A24/Tangenziale est RM per traffico intenso sulla viabilità ordinaria. Coda di 1 km tra Roma est e Tivoli per lavori in corso.

Tra Napoli e Salerno sulla A3 Napoli-Salerno (Km 51.7 – entrambe le direzioni) divieto di transito per i veicoli pesanti con peso superiore a 7,5 tonnellate tra Cava De’ Tirreni e Salerno fino alla mezzanotte del 30 Dicembre 2019.