Renzi news, senza di lui PD in calo nei sondaggi – FOTO

0
100
renzi news consensi
Renzi news: l’ex segretario PD fa un ‘dispetto’ al suo vecchio partito – FOTO: corriere della sera

In merito alle ultime Renzi news, l’ex segretario fa riscontrare un numero di consensi quasi direttamente proporzionale a quelli mancanti al Pd.

Il Partito Democratico pare proprio pagare a caro prezzo la scissione con Matteo Renzi. Le ultime news in materia di sondaggi danno Zingaretti e i suoi in picchiata. Subito dopo le vacanze estive, era il 36% degli italiani ad affidare le loro preferenze al PD, a fronte di un 52% di persone che si erano formate una accezione negativa del movimento di stanza a Via Sant’Andrea delle Fratte, a Roma. Adesso la situazione a sfavore del Partito Democratico si è acuita. Renzi si attesta su un 4,8% di stima con il suo ‘Italia Viva’, mentre proprio il PD fa le spese di questo nuovo scenario politico. I punti persi sono infatti quasi esattamente quelli che l’ex segretario ed ex sindaco di Firenze ha portato in dote alla sua nuova creatura; di sicuro vanno a corrispondere con i due terzi del totale. A calare però è anche il Movimento 5 Stelle.

LEGGI ANCHE –> Manovra economica, bonus per chi paga con carta

Renzi news, l’ex segretario PD toglie consensi a Zingaretti

Dal 24% precedente, i pentastellati sono in flessione ad un attuale 20,8%. Stavolta è a causa dell’insorgere di una certa fetta di elettorato che non è intenzionato a votare. Crescono quindi l’astensione e l’incertezza. E pure la Lega è in discesa, seppure di pochissimo. Dal 32% derivante dalle rilevazioni di fine agosto, Salvini si troverebbe ora al 31%. Il discorso per il Carroccio si fa più negativo invece se si prendono in considerazione anche i sondaggi di luglio. In tal caso il calo è di più di 5 punti percentuali. Colpa della presenza diminuita in tv e sui giornali del leader Salvini. Chi sorride è Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni: ora si troverebbe al 9% e sarebbe riuscita anche a staccare Forza Italia, in declino totale da tempo e ferma al 7%. Rimangono percentuali irrisorie agli altri partiti.

LEGGI ANCHE –> Tradimento della moglie, parla in radio La Furgonara: “Lo faccio con due amanti nei parcheggi”