Friday for Future
Friday for Future, il mistero della foto sui social: dove è stata scattata e quando? – FOTO: open.online

C’è una fotografia che ritrae un momento della manifestazione Friday for Future contro i cambiamenti climatici che sta facendo discutere.

La manifestazione ‘Friday for Future‘ avvenuta venerdì 27 settembre ha mobilitato migliaia e migliaia di giovani. L’Italia è stato uno dei paesi in cui il messaggio relativo all’importanza di fare qualcosa per fermare il cambiamento climatico viene avvertito con enorme sensibilità. Eppure non mancano le polemiche. La disinformazione corre veloce sui social network e l’esempio che segue è esemplificativo. Circola sul web una foto che ritrae numerosi manifestanti e che viene data come scattata a Roma. Questo avviene su una pagina Facebook di un utente. Ma la stessa immagine viene indicata come prodotta a Milano, e ne parla in questo caso la pagina Fb di ‘Milan4News’. Sia nell’uno che nell’altro caso però la realtà dei fatti non corrisponde al vero. Di questo se ne parla su open.online.

LEGGI ANCHE –> Incidente strano con un giovane insanguinato in strada: “Tutta colpa sua”

Friday for Future, la verità su dove è stata scattata la fotografia

La vera location è la centralissima via Toledo a Napoli. La conferma avviene dopo la segnalazione di un utente con relativa controprova effettuata attraverso Google Street View. Negozi ed insegne combaciano. Purtroppo si vedono rifiuti finiti a terra, ma in una situazione concitata come lo è stato senz’altro la manifestazione locale per Friday for Future può capitare che ciò che è contenuto nei non certo capienti e sicuramente ricolmi cestini della spazzatura installati in strada si perda quello che è il loro carico. Giustamente qualcuno ha puntualizzato che però sarebbe stato elegante e di buon esempio recuperarli. Ma non è questo il problema.

LEGGI ANCHE –> Tradimento della moglie, parla in radio La Furgonara: “Lo faccio con due amanti nei parcheggi”

Altra domanda: a quanto risale?

Sorge un altro quesito: se la location reale è stata individuata, si può dire lo stesso della data. Quell’immagine risale effettivamente a venerdì 27 settembre 2019? Sembra di no, e questo lo si può dedurre grazie ad un particolare dettaglio. Si vede esposto infatti un volantino di Euronics. Controllando le offerte riportate, si può evincere a come l’immagine certamente è più vecchia, probabilmente di qualche settimana. Ma i più attenti avranno notato che mancano riferimenti alla manifestazione sui cambiamenti climatici. Risultato? Andateci piano con quello che leggete sui social network. La disinformazione e le fake news viaggiano, sia in maniera involontaria che purtroppo anche pilotata.