
E’ terminata la prima giornata di prove libere Superbike in Francia. Sul circuito di Magny-Cours una giornata tutt’altro che ideale per i piloti, che hanno avuto a che fare con la pioggia.
Nella FP1 del mattino in condizioni di pista bagnata il miglior tempo è stato realizzato da Michael van der Mark del team Pata Yamaha WorldSBK in 1’51″852. Dietro di lui Leon Haslam (Kawasaki) a 223 millesimi e Marco Melandri (GRT Yamaha) a quasi 8 decimi. Classifica un po’ particolare, visto che due big come Jonathan Rea (settimo) e Alvaro Bautista (tredicesimo) non sono nelle prime posizioni. Entrambi sono caduti, tra l’altro. In top 10 Leandro Mercado, Loris Baz, Alessandro Delbianco, Alex Lowes, Michael Rinaldi e Eugene Laverty. Undicesimo il rientrante Leon Camier su Honda.

Nella FP2 del pomeriggio pioggia torrenziale sulla pista di Magny-Cours e i tempi sono stati più elevati che nella prima sessione di prove libere SBK. Un turno inutile, visto che i piloti hanno girato poco e qualcuno non ha fatto neppure segnare un tempo cronometrato. Comunque il più veloce è stato Rea in 1’54″548, davanti a Sykes (+0″229) e Haslam (+1″131). Distacchi molto elevati per gli altri che hanno deciso di girare e non hanno voluto prendere rischi inutili. Bautista, Davies, van der Mark, Lowes e Laverty non hanno siglato alcun crono.

Per sabato le previsioni meteo informano che il tempo sarà nuvoloso e non dovrebbe piovere. Sarà molto importante lavorare bene nella FP3 del mattino per prepararsi al meglio per Superpole e Gara 1.
Having crashed in FP1, @jonathanrea is determined not to repeat that in FP2!#FRAWorldSBK 🇫🇷 pic.twitter.com/F7oZy85N95
— WorldSBK (@WorldSBK) September 27, 2019