27 settembre, meteo e viabilità in tempo reale: caldo estivo al Sud

0
62

Meteo viabilità

27 settembre, meteo e viabilità in tempo reale: caldo estivo al Sud

Sono ore di stabilità diffusa su tutta la penisola italiana, salvo banchi di nubi in transito sul Nord e lungo la fascia appenninica. L’alta pressione ha preso possesso della fascia mediterranea e le condizioni di sole e caldo si protrarranno ancora per tutto il week-end se non oltre.

Le temperature risaliranno ulteriormente di qualche grado riportandosi ben oltre la norma stagionale, con sprazzi di tarda estate, raggiungendo picchi fino a 30 gradi al Sud. Le regioni settentrionali, trovandosi lungo il perimetro più settentrionale dell’anticiclone, saranno esposte a qualche infiltrazione d’aria umida atlantica che causerà annuvolamenti nelle ore serali e nella giornata di domani. Possibili deboli rovesci sull’Alta Toscana, in Liguria e settori prealpini centro-orientali tra Lombardia e Veneto. Ma si tratta di fenomeni di breve durata e intensità: per le prime vere piogge autunnali dovremo attendere ancora diversi giorni.

La viabilità in tempo reale sulle Autostrade italiane

Nel Milanese traffico intenso sulla A4 Torino-Brescia tra Sesto San Giovanni e Milano est, tra Nodo di Pero e Cormano e tra Sesto San Giovanni e Bivio A4/Raccordo Viale Certosa. Code in aumento anche sul Raccordo A4-A8 Milano Viale Certosa (direzione: Autostrade a8 a4) tra Viale Certosa e Bivio V.le Certosa/Raccordo A4 TS per veicolo in avaria.

Nell’area di Genova rallentamenti sulla A10 Genova-Savona-Ventimiglia (Km 33.8 – direzione: Genova) tra Albisola e Celle Ligure per lavori in corso.

A Bologna traffico a rilento sulla A14 Bologna-Ancona (Km 12 – direzione: Taranto) tra Bologna Borgo Panigale e Bivio A14/A13 Bologna-Padova. Rallentamenti anche sul Raccordo A1-A14 tra Bologna Casalecchio e Bivio Racc. BO Casalecchio/A1 MI-NA.

Nella zona di Roma traffico congestionato sulla A24 Roma-L’Aquila-Teramo (Km 7.3 – direzione: Tangenziale est) tra Portonaccio e Bivio A24/Tangenziale est RM per traffico intenso sulla viabilità ordinaria.

Sulla A3 Napoli-Salerno (Km 51.7 – entrambe le direzioni) divieto di transito per i veicoli pesanti con peso superiore a 7,5 tonnellate tra Cava De’ Tirreni e Salerno fino alla mezzanotte del 30 Dicembre 2019.