Terremoto Istanbul, scossa fortissima: magnitudo quasi pari a 6.0 – VIDEO

Terremoto istanbul
Terremoto Istanbul, scossa molto forte avvertita stamattina – FOTO: tuttomotoriweb.com

Situazione terremoto Istanbul: un violento sisma ha colpito la città della Turchia, con un precedente sisma risalente a qualche giorno fa.

Un terremoto molto forte ha colpito Istanbul. Lo riferisce l’agenzia turca Anadolu. I sismografi degli enti geologici locali parlano di un sisma di intensità decisamente rilevante, pari a 5.7 gradi. Già due giorni fa c’era stato un altro terremoto ad Istanbul, di forza minore ma comunque abbastanza sufficiente per causare dei danni. In tal caso la magnitudo era stata di 4.7. Tante sono state le persone scese in strada, ma per fortuna in entrambe le circostanze non sono arrivate notizie relative a disagi e ferimenti di persone. Anche i palazzi e le altre costruzioni di diverso tipo della zona di Istanbul colpita dal movimento tellurico. L’epicentro dell’evento naturale è stato localizzato nel Mar di Marmara ad Ovest della città ed a non molta distanza dal popoloso distretto di Silivri.

LEGGI ANCHE –> Nadia Toffa Giulio Golia: “Non ci voleva con sé, odiava vederci soffrire”

Terremoto Istanbul, il disastroso precedente del 1999

La Turchia è un’area fortemente soggetta agli spostamenti interni della crosta terrestre che causano terremoti. Nel 1999 si ebbero ben 18mila vittime. E proprio Istanbul sorge su di una zona cerchiata in rosso. Al di sotto del Mar di Marmara corre la faglia dell’Anatolia settentrionale, la quale fa da confine tra la placca terrestre eurasiatica con quella anatolica. In quel precedente di 20 anni fa, oltre alle migliaia e migliaia di morti, si ebbero anche 50mila feriti e danni per un ammontare di quasi 6,5 miliardi di dollari. Da allora il Paese sul Bosforo si è sempre fatto trovare pronto in caso di eventuali emergenze.

LEGGI ANCHE –> Emma Marrone, il medico parla del suo tumore: “Così può farcela”