Meteo
Meteo (iStock)

26 settembre, meteo e viabilità in tempo reale: l’estate sta tornando

Generali schiarite sulla penisola italiana dopo le piogge dei giorni scorsi, ma fenomeni sparsi persistono su Basilicata, Salento e Calabria nel corso delle ore serali. Nuvole in transito sull’arco alpino e appenninico ma senza instabilità degne di nota. Temperature minime tra 15 e 17°C al Nord e a Centro, tra 17 e 21°C al Sud, lievemente superiori in Sicilia.

Da domani l’alta pressione torna a farla da padrona regalandoci una giornata di sole e temperature tipicamente di fine estate, anche se le prime deboli infiltrazioni d’aria umida di origine atlantica inizieranno a disturbare i cieli del Nord, in particolare l’area alpina e prealpina, le coste settentrionali della Toscana ed il levante ligure. Venerdì 27 settembre le temperature massime toccheranno punte di 27-30°C su Toscana, Lazio, Campania e Sicilia. Al Nord i valori più caldi si registreranno in Emilia con punte di 28°C, altrove non si supereranno i 24°C.

La viabilità in tempo reale sulle Autostrade italiane

Nell’area di Milano si registra traffico a rilento sulla A4 Torino-Brescia (Km 136.5 – direzione: Trieste) in uscita a Sesto San Giovanni provenendo da Torino, tra Nodo di Pero e Cormano e tra Sesto San Giovanni e Bivio A4/Raccordo Viale Certosa. Sulla A8 Milano-Varese (Km 41.9 – direzione: Milano) chiuso al traffico Gazzada fino alle 05:00 del 15/10/2019 provenendo da Varese verso Buguggiate per lavori. Entrata consigliata verso Buguggiate: Varese. Uscita consigliata provenendo da Varese: Gazzada.

A Bologna si segnalano code sulla A14 Bologna-Ancona (Km 12 – direzione: Taranto) tra Bologna Borgo Panigale e Bivio A14/A13 Bologna-Padova.

Nell’area di Roma traffico a rilento sulla A24 Roma-L’Aquila-Teramo (Km 7.3 – direzione: Tangenziale est) tra Portonaccio e Bivio A24/Tangenziale est RM.

In Abruzzo sulla A24 Roma-Teramo (Km 84.9 – direzione: Roma) l’uscita di Tornimparte è chiusa al traffico fino alle 22:00 del 30/11/2019 provenendo da Teramo per lavori. Uscita consigliata provenendo da Teramo: L’aquila Ovest.

A Salerno sulla A3 Napoli-Salerno (Km 51.7 – entrambe le direzioni) divieto di transito per i veicoli pesanti con peso superiore a 7,5 tonnellate tra Cava De’ Tirreni e Salerno fino alla mezzanotte del 30 Dicembre 2019.